HP ha annunciato una nuova linea di dispositivi DesignJet e PageWide XL Pro per offrire agli utilizzatori della stampa large format la tecnologia necessaria per assicurare una qualità fotografica e del colore avanzata, una maggiore precisione e un nuovo potenziale di applicazioni grafiche. Le innovative gamme HP DesignJet e HP PageWide XL offrono un più ampio potenziale di applicazioni. Le nuove HP DesignJet Z6 Pro e Z9+ Pro assicurano la migliore qualità fotografica professionale di sempre, rispettando elevati standard di sicurezza.

Grazie ai due nuovi dispositivi HP DesignJet Z Pro, HP mette a disposizione dei servizi di stampa e degli analisti Geographic Information Sys (GIS) le più recenti soluzioni per realizzare stampe di qualità fotografica professionale e mappe GIS-generated ad alta precisione di colore.
Le tre nuove stampanti HP PageWide XL Pro permettono di rispondere più rapidamente alle richieste dei clienti e di diversificare le proprie competenze.

Inchiostri

Grazie agli inchiostri cromatici RGB HP Vivid Photo, gli utenti di HP DesignJet Z Pro possono ora raggiungere il 93% di copertura pantone – il 26% in più di gamut rispetto alla generazione precedente – e produrre stampe con la qualità d’immagine di una stampante a 12 inchiostri con soli nove inchiostri. Funzionalità aggiuntive come le testine di stampa High-Definition Nozzle Architecture (HDNA) e la tecnologia dual drop, che riduce la grana visibile ed elimina la necessità di inchiostri di colore chiaro, assicurano stampe con dettagli precisi e contrasti straordinari.

HP DesignJet Z9+ Pro, che offre la più ampia gamma di colori della sua categoria, è la scelta perfetta per i PSP che richiedono una stampante di qualità fotografica professionale. Gli utenti possono personalizzare i profili ICC per i lavori di stampa e ottenere l’accuratezza e la coerenza dei colori desiderati.
I servizi di stampa hanno anche la possibilità di includere il kit di aggiornamento HP Gloss Enhancer per produrre un’uniformità di lucentezza di livello superiore.

Soluzione cloud

Inoltre, l’applicazione mobile HP PrintOS permette ai PSP di avere un maggiore controllo delle operazioni di stampa – dal monitoraggio delle prestazioni all’intervento in caso di problemi, fino alla condivisione delle pre-impostazioni dei supporti da remoto.
Per la prima volta, la nuova serie di stampanti HP DesignJet Z Pro incorpora anche l’applicazione HP PrintOS Service Center. Questa soluzione smart basata su cloud consente agli utenti di avere una panoramica d’insieme e in tempo reale di tutti i casi di assistenza in corso, con aggiornamenti accessibili sempre e ovunque.

Per gli analisti GIS che devono creare mappe molto precise, stampare scritte e linee di contorno nitide con un’attenzione particolare alla sicurezza dei dati, la nuova HP DesignJet Z6 Pro con Adobe PDF Print Engine assicura eccellenti trasparenze e riproduzioni di layer, mentre le testine di stampa HP HDNA e HP Pixel Control garantiscono la massima precisione, oltre a gradienti uniformi e sfumature di colore distinte, indispensabili soprattutto per la stampa di mappe complesse.

HP DesignJet Z6 Pro è la stampante di grande formato tra le più sicure al mondo, che garantisce la migliore protezione dei dati attraverso comunicazioni criptate e Access Control List. Funzionalità come HP Connection Inspector, HP Secure Boot e Whitelisting assicurano un’elevata protezione della rete, riducendo tutte le problematiche relative alla sicurezza dei dati.

HP DesignJet Z6 Pro e Z9+ Pro aumentano inoltre l’efficienza grazie ad una gestione dei supporti più rapida, senza mandrino e con alimentazione automatica del rotolo. HP DesignJet Z6 Pro stampa due volte più velocemente su carta comune con la stessa qualità, mentre HP DesignJet Z9+ Pro offre una velocità di stampa fino al 18% più veloce, con una migliore qualità su supporti fotografici satinati – e il 46% più veloce su tela.

Cartoncino fino a 10 mm

HP ha inoltre annunciato tre nuove stampanti HP PageWide XL Pro che consentono di rispondere più velocemente alle richieste dei clienti, rispettando scadenze più strette. Gli utenti saranno inoltre in grado di avvalersi di nuove applicazioni a breve termine, tra cui la possibilità di stampare su pannelli, cartoncini e carta da A2 a B1, con spessore fino a 10 mm.

Le nuove HP PageWide XL Pro 5200 e HP PageWide XL Pro 8200 hanno rispettivamente una velocità di stampa fino a 20 pagine A1/min, e 400 m2/h e 30 pagine A1/min, e 5300 500 m2/h per consentire agli utenti di rispettare tempi di consegna brevi. Grazie alla capacità di PageWide XL Pro 8200 di stampare output misti di disegni CAD e cartelli di presentazione, entrambe le stampanti sono anche in grado di realizzare progetti completi da due a tre volte più velocemente rispetto a prima.

Risparmi

Sia HP PageWide XL Pro 5200 sia HP PageWide XL Pro 8200 consentono agli utenti di risparmiare fino al 50% dei costi di preparazione e finitura. Utilizzando cartucce d’inchiostro originali HP Eco-Carton fino a tre litri, entrambe le stampanti garantiscono bassi costi di gestione per disegni CAD e poster. Caratteristiche come lo stacker versatile, le cartelle in linea e lo switch automatico riducono il tempo di funzionamento, offrendo alle repro house la possibilità di accettare più lavori di stampa.

La compatta HP PageWide XL Pro 10000 aumenta la produttività con una velocità di stampa fino a 700 m2 o 1.000 poster B1 all’ora, e può stampare su materiali di diverse dimensioni, tra cui carta e cartoni, cartoncini e fogli singoli. Offre inoltre ai PSP la possibilità di garantire risultati rapidi con stampe ad asciugatura istantanea su supporti di stampa compatibili. Con HP PrintOS, i PSP possono facilmente monitorare le attività del loro parco macchine ovunque e in qualsiasi momento, beneficiando allo stesso tempo di una manutenzione semplificata e di un avvio rapido.
HP PageWide XL Pro 10000 dispone anche del primo alimentatore automatico di fogli di grande formato HP e di uno stacker versatile, che garantisce un flusso di lavoro end-to-end a fogli singoli senza soluzione di continuità.

Sostenibilità

Il nuovo portafoglio HP DesignJet e la stampante HP PageWide XL Pro 10000 sono tutti classificati come conformi ENERGY STAR 3.0 e registrati EPEAT, il che significa che utilizzano meno energia e sono certificati come prodotti rispettosi dell’ambiente.

Le nuove stampanti HP DesignJet Z Pro sono realizzate per il 30% in plastica riciclata, ovvero utilizzando più di otto bottiglie da 16,9 once (0,5 litri) di plastica potenzialmente destinata dall’oceano, e sono pienamente compatibili con carte di grande formato certificate FSC, una gamma di supporti HP riciclabili e un comodo programma di riciclo gratuito per alcuni supporti HP.

Tutti i nuovi prodotti sono completamente compatibili con le cartucce HP Eco Carton, che permettono di ridurre fino all’80% il consumo di plastica. Il cartone esterno delle cartucce Eco-Carton può essere smaltito attraverso il riciclo locale del cartone.
Gli inchiostri per la stampante HP PageWide XL Pro 10000 sono certificati UL ECOLOGO® e verificati per le aziende di stampa del Nordic Swan Ecolabel.
Le stampanti HP PageWide XL e DesignJet sono riciclabili, riutilizzabili o non pericolose e sicure per lo smaltimento.

Disponibilità

La nuova serie HP PageWide XL Pro è disponibile a partire dal 15 settembre, mentre le nuove HP DesignJet Z6 Pro e Z9+ Pro saranno disponibili dal 1° ottobre 2021.