Ranpak Holdings Corp produttore di soluzioni di imballaggio ecosostenibili a base di carta per e-commerce e catene di fornitura industriali, ha aiutato Taartenwinkel.nl, una nota pasticceria online olandese, a migliorare la sostenibilità dei propri imballi e le confezioni per i clienti, con i cuscinetti in carta Ranpak WrapPak Protector per garantire la protezione termica dei prodotti in sostituzione al sistema di trasporto refrigerato precedentemente utilizzato.

Taartenwinkel.nl prepara le torte al mattino e spedite a clienti in tutti i Paesi Bassi. Per mantenerne intatta la qualità, la temperatura non deve superare i 7° C alla consegna per garantire di mantenere il loro gusto. Dopo la consegna, le torte possono restare a temperatura ambiente per diverse ore.

Poiché la sostenibilità è una priorità alla Taartenwinkel, ha deciso di cercare un’alternativa più sostenibile al trasporto che prevedeva l’utilizzo di un camion refrigerati. Anche il consumo d’acqua per la pulizia delle scatole isolanti non sostenibili in cui venivano consegnate le torte doveva essere ridotto. Poiché questo tipo di prodotto viene generalmente ordinato per occasioni speciali, Taartenwinkel.nl voleva anche offrire ai clienti festose  confezioni.

Cuscinetti di carta ondulata

Per soddisfare queste esigenze, Ranpak ha fornito a Taartenwinkel.nl il suo WrapPak Protector. Per la spedizione, le torte vengono avvolte in cuscinetti di carta ondulata in base al numero di prodotti presenti nell’ordine. Nella scatola vengono inseriti anche i sacchetti refrigeranti sostenibili di Recycold per garantire il controllo termico.
Grazie a questa soluzione di imballaggio, Taartenwinkel.nl ha potuto risparmiare spazio e gestire meglio i picchi di domanda stagionali. Inoltre, ha eliminato la necessità di lavare le scatole utilizzate per la soluzione di trasporto refrigerato di cui si serviva in precedenza.
I cuscinetti di carta WrapPak Protector catturano l’aria e impediscono la conduzione termica, creando un isolante per applicazioni della catena del freddo.

I clienti possono anche riutilizzare i sacchetti refrigeranti Recycold. Oltre a un minore utilizzo di acqua, il nuovo sistema ha ridotto anche la necessità di spazio a magazzino per lo stoccaggio degli imballi per la catena del freddo. Il flusso dei resi, precedentemente necessario per l’opzione del trasporto refrigerato, è stato completamente eliminato, riducendo ulteriormente l’impronta di carbonio associata alla consegna delle torte.