Il nuovo centro europeo di stampa 3D di Protolabs a Putzbrunn, in Baviera è uno stabilimento di produzione 3D, che aumenta la capacità produttiva del 60% basato sulle ultime tecnologie disponibili, sostenibilità e protezione dell’ambiente – il basso impatto ambientale è certificato secondo lo standard ISO14001 – e spazi pensati per soddisfare la crescente domanda.

Dopo un anno e mezzo di preparativi, lavori di pianificazione e costruzione, con il trasferimento di tutti i macchinari e le attrezzature, il nuovo centro di competenza è stato inaugurato oggi. Con l’investimento nella nuova sede, il fornitore di servizi leader nel campo dei prototipi e delle piccole serie aumenterà la sua capacità produttiva del 60 per cento. Protolabs si aspetta anche un tasso di crescita medio annuo del 20%.

L’investimento complessivo per lo stabilimento di 6.500 metri quadrati ammonta a circa 13,5 milioni di euro. Ulteriori 2,5 milioni di euro sono stati investiti in attrezzature supplementari e per espansione dell’offerta di servizi di post produzione. Di conseguenza, l’azienda non sta solo ampliando le sue precedenti aree dedicate alla produzione: un edificio moderno e che ospita le ultime tecnologie, nonché nuove attrezzature e macchinari mettono le basi per il futuro della stampa 3D e i servizi ad essa connessi.

Nella nuova sede, Protolabs lavora con più di 60 stampanti basate su vari processi produttivi come DMLS, Multi Jet Fusion, Stereolitografia e Selective Laser Sintering, tra gli altri.
Con la nuova sede, che ha un’area significativamente più grande rispetto alle filiali precedenti, Protolabs risponde all’enorme richiesta della produzione additiva per numerosi settori, tra cui l’industria automobilistica, il settore medicale, l’aerospaziale e l’ingegneria meccanica e impiantistica.

Il nuovo impianto di produzione di Protolabs permetterà all’industria europea di beneficiare di tempi di consegna e distanze minori con un impatto positivo sull’impronta di carbonio; i clienti italiani saranno i principali beneficiari della scelta, ottenendo tempi di consegna ancora inferiori.Protoòab 3D