Mondi ha progettato un imballaggio secondario in base carta per gli stick di surimi refrigerati di Krissia, che sfrutta la carta 95/5 Mondi con proprietà di barriera, evitando così la produzione di 20 tonnellate di plastica all’anno. Questa soluzione garantisce la protezione del prodotto, ma anche la riciclabilità dell’imballaggio di carta.

Mondi ha supportato Angulas Aguinaga lungo il percorso che l’ha portata a passare a un imballaggio riciclabile in base carta per i suoi stick di surimi refrigerati a marchio Krissia, riducendo ampiamente la quantità di plastica usata.

Fino a oggi, gli stick di surimi venivano imballati in plastica multi-materiale. Collaborando a stretto contatto con Mondi, Angulas Aguinaga e il suo marchio Krissia passano ora a un imballaggio secondario, grazie alla carta con proprietà di barriera di Mondi.
L’esperienza di Mondi nell’imballaggio in base carta ha infatti consentito all’azienda di realizzare una soluzione semplicemente adatta allo scopo, che proteggesse il prodotto refrigerato mentre riduce significativamente la quantità di plastica, ovvero fino a 20 tonnellate all’anno.

La carta con effetto barriera di Mondi è realizzata con risorse rinnovabili e certificate, da fonti responsabili, e offre tutta una gamma di vantaggi: il cartoncino kraft forte e resistente agli strappi viene interamente convertito in-house da Mondi, al fine di garantire una protezione personalizzata del cibo e la sigillabilità dell’imballaggio. L’imballaggio finale è riciclabile all’interno della filiera spagnola del riciclo della carta.

Questa nuova soluzione sostituisce in modo significativo la plastica quando non necessaria, mentre continua a garantire la qualità dei prodotti refrigerati.