Conosciamo l’essiccazione UV per gli inchiostri con lampade Hg o con LED. Eppure esiste un’altra tecnologia molto promettente. La tecnologia di polimerizzazione delle vernici UV basata sugli eccimeri.

Gli eccimeri sono dimeri – molecole formate da due atomi – formate dall’interazione di una molecola eccitata con una molecola nello stato fondamentale della stessa identità chimica, utilizzati in particolare per la costruzione di laser.

La tecnologia degli eccimeri è oggi largamente evoluta e consente emissioni UV a onde corte generate ad alta intensità.
Nel caso della stampa e soprattutto verniciatura a essiccazione UV, trovano impiego per le applicazioni di effetto opaco su grandi superfici per la stampa ad alta velocità.
L’essiccazione a eccimeri è oggi una realtà.
L’elevata efficienza di emissione UV a eccimeri richiede alimentazioni e soluzioni speciali avanzate tecnologicamente, proprio per l’accensione del bulbo.
Anche questi sistemi continuano a richiedere una inertizzazione affidabile dell’area di processo, al fine di portare la radiazione sulla superficie della vernice nel modo più efficiente possibile.
Gli accorgimenti tecnici costruttivi sono fondamentali per ottenere una produzione costante nel tempo.

Finiture opache

La finitura opaca o lucida di materiali stampati e non, avviene spesso tramite verniciatura.
Le vernici, in base alla loro formulazione, possono apportare delle caratteristiche estetiche, decorative e funzionali.
Ma, a oggi, non vi sono ancora altre tecnologie più efficaci della polimerizzazione a lampade UV a eccimeri per ottenere una superficie super opaca nell’ordine 2% di punti gloss a 60°.

La combinazione tra una formulazione di verniciatura specifica e quindi reattiva a 170 nm di lunghezza d’onda e l’emissione stessa della lampada UV a eccimeri, permette di annullare l’effetto di specularità della superficie.
In sostanza, il fenomeno chimico-fisico è quello opposto a una perfetta distensione della vernice che rende la superficie uniforme e speculare permettendo una riflessione della luce controllata. Nel caso della tecnologia a eccimeri si ha una riflessione incontrollata della luce ambiente sul materiale trattato, rendendo il materiale decorato super opaco.

Da oltre 35 anni IST Metz offre soluzioni inerti personalizzate per ogni settore ed applicazione, con la tecnologiaUV a eccimeri, sia come impianti sia come conoscenza del processo, supportando i clienti anche nello sviluppo dei loro prodotti.
I campi di applicazione oggi oltre alla stampa, trovano impiego prevalentemente nella finitura di pavimentazioni, bordi, pannellature.

Di questo e altre tecniche di essiccazione UV si parlerà al TAGA Italia terza tappa il 2 febbraio.