È disponibile il numero 42 del KBA Report, la rivista aziendale della Koenig & Bauer AG con articoli  relativi le ultime innovazioni tecnologiche, le applicazioni e i modelli aziendali della scena grafica internazionale.

L’articolo introduttivo di copertina presenta la rotativa a bobina ad alta velocità KBA RotaJET 76, estremamente convincente per qualità di stampa e performance e ulteriormente perfezionata in alcuni punti essenziali dalla sua prima presentazione al drupa 2012, esposta lo scorso febbraio a Lucerna, in Svizzera, in occasione degli Hunkeler Innovationdays  di cui abbiamo parlato su queste pagine.
Nell’intervista di questo numero a Gerd Bergmann, il direttore generale della Freiburger Druck, Patrick Zürcher e il project manager Peter Benz illustrano le possibilità di ottimizzazione della qualità e i nuovi mercati per la stampa coldset con la verniciatura in linea sulla KBA Cortina waterless.
Un altro articolo tratta i vantaggi in termini di produttività delle rotative per la stampa commerciale in formato oblungo come le nuove C48 SG e C56 SG (SG sta per short grain) di KBA.

Innovazioni nella offset

Per quanto riguarda la offset a foglio, oltre ai numerosi articoli sui suoi utilizzatori ci si occupa anche di regolazione della qualità di stampa nonché di processi di essiccazione UV moderni e a risparmio energetico.
Il nuovo modulo PSO-Match ideato per i sistemi di regolazione dell’inchiostro KBA QualiTronic e KBA ErgoTronic è uno strumento prezioso per produrre secondo lo standard per il processo di stampa offset.
Klaus-Dieter Marquart, direttore tecnico della Melter-Druck di Mühlacker, racconta le sue esperienze con la regolazione in linea dell’inchiostro di una nuova Rapida 106 con QualiTronic ColorControl e Instrument Flight® di System Brunner. In un altro articolo, KBA presenta i moduli di nuovo sviluppo dedicati all’essiccazione UV LED e HR UV nonché i loro limiti e possibilità di applicazione nell’offset a foglio.
Altri articoli riguardano i segmenti di mercato serviti dalle società affiliate di KBA come la litolatta, i sistemi di codifica a getto d’inchiostro e la stampa speciale UV.

L’edizione numero 42 del KBA Report è disponibile in lingua italiana, tedesca, inglese, francese e spagnola. Può essere richiesta presso  KBA Italia e presso l’ufficio marketing centrale di Koenig & Bauer AG  marketing@kba.com).
La rivista aziendale di KBA è disponibile anche per il download dal sito web di KBA http://www.kba.com.