Le principali notizie flash sul mondo della grafica, della stampa e del packaging nella seconda decade di settembre.

AZIENDE & MERCATI

Kodak annuncia un aumento del prezzo delle lastre. Kodak ha annunciato il 18 settembre scorso che il prezzo delle lastre per la stampa offset subirà un aumento. Questo rialzo potrà arrivare sino al 9% a seconda dei prodotti e delle aree geografiche. Nel corso degli ultimi 12 mesi, Kodak ha dovuto fare fronte al notevole aumento nel costo delle materie prime utilizzate nella produzione delle lastre offset, inclusi alluminio, prodotti chimici e materiali di confezionamento. Kodak continua a migliorare la produttività e l’efficienza per cercare di limitare l’effetto di queste dinamiche sul mercato, ma la portata dell’impatto del rincaro dei materiali ha reso necessario aumentare i prezzi delle lastre. Per ulteriori dettagli contattare il rappresentante Kodak di riferimento.

Isonova vince il Luxury Packaging Award 2017 nella categoria Food con la box termica in Isolam Box in Laminil realizzato per Gelaterie Milanesi. Gelaterie Milanesi era alla ricerca di un packaging capace di assicurare protezione termica alle loro praline di gelato per asporto e al tempo stesso personalizzabile, per ottenere una confezione iconica e raffinata, in linea con l’immagine del brand. Isolam Box, scatola termica automontante ha offerto la soluzione ideale per questo progetto: al momento dell’acquisto il gelato ha una temperatura di – 12°. La scatola isotermica permette di preservare la temperatura per un periodo sufficiente al cliente per arrivare a destinazione senza che il gelato si sciolga.  Il pack offre una soluzione con ripiano interno per separare 2 ripiani di praline e una soluzione con rialzo interno per avere solo un ripiano di praline. Il concept del packaging è stato creato dalla designer Giulia Rosa Valenti, che ha elaborato una grafica lineare e contemporanea per rappresentare un prodotto unico nel suo genere, una pralina di gelato ricoperta di diverse tipologie di topping naturali e gustosi, come per esempio il pistacchio o le nocciole.   Le box termiche sono leggere e arrivano nei negozi piatte, tagliate ma non assemblate, in modo da ridurre l’ingombro in magazzino. Vengono assemblate in poche mosse al momento dell’utilizzo.

OKI Europe ha annunciato la nomina di Marzio Gobbato come Regional Vice President South Europe Region di OKI Europe. Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, Marzio Gobbato è un professionista esperto del mercato dei dispositivi di stampa, con un’esperienza di oltre 30 anni presso i principali operatori del settore. Marzio Gobbato è entrato a far parte di OKI Europe nel 2015 a Egham, Regno Unito, con l’incarico di General Manager Value Sales EMEA, con Thomas Seeber, Vice President Channel and Distribution. Il 1° aprile 2017 è stato nominato Vice President South Europe Region di OKI Europe (Francia, Spagna, Italia, Portogallo). In questa posizione ha assunto la direzione di OKI Systems (Italia). La sua conoscenza di questi mercati locali e la conoscenza di diverse lingue – francese, inglese, italiano, spagnolo – sono dei reali vantaggi.

Arti Grafiche di Conegliano lancia Place2, spazio di coworking. Place2 nasce dall’idea di Enrico Dal Cin, architetto dello studio Gate133 e Fabio Tonini, esperto di strategie digitali di Treviso, con un format esclusivo. Realizzato con il supporto di Arti Grafiche di Conegliano, azienda di stampa e comunicazione tradizionale e digitale, il progetto è un format innovativo per riqualificare uno spazio di proprietà presso il palazzo direzionale di Viale Italia 120 a Conegliano (TV). L’obiettivo del format di coworking è creare una community di utilizzatori diversificata in grado di creare rete tra di loro e condividere competenze diverse per costruire opportunità comuni di crescita personale e di fatturato. L’inaugurazione di Place2 sarà giovedì 21 settembre dalle ore 17.00 alle 21.00.

Epson continua a investire nella tecnologia inkjet e stanzia 585 milioni di euro per le attività di sviluppo e produzione di tecnologie inkjet per l’ufficio , che rappresentano il 40% del mercato europeo. La notizia arriva mentre gli analisti parlano di consolidamento del settore a seguito di una contrazione del mercato delle soluzioni di stampa. Epson, che si è focalizzata sulla tecnologia inkjet per la sua estrema flessibilità e per la sua capacità di offrire vantaggi aziendali specifici, ne prevede un’ulteriore crescita. L’impegno di Epson sulla tecnologia inkjet continua pertanto con investimenti destinati nello specifico allo sviluppo della tecnologia inkjet PrecisionCore.

IDC prevede che entro il 2020 il mercato complessivo delle soluzioni inkjet crescerà a un tasso di crescita annuale composto del 10,2% (CAGR) in Europa Occidentale. Secondo IDC, l’impatto della tecnologia inkjet nel mercato delle soluzioni per l’ufficio continuerà, sull’onda dell’aumento delle vendite di stampanti a getto d’inchiostro in ambito aziendale. Questa revisione è dimostrata dai risultati registrati da Epson, che ha visto la sua quota di mercato business inkjet salire da circa il 25% nel Q1 del 2015 al 40% nel primo trimestre del 2017 (+15%).

Canon Europa si conferma tra i primi tre vendor di servizi documentali e di stampa gestiti (MPDS) secondo l’ultimo rapporto IDC dal titolo Western Europe Basic Print and Managed Print e il Document Services Market Shares, 2016: “The Battle for the Midmarket Begins”, basato sui ricavi di commessa MPDS diretti del vendor. In base a questo rapporto, Canon Europa registra una crescita costante su base annua in tutta l’Europa Occidentale. Come emerge dal rapporto, Canon ha mantenuto la sua posizione stabile, mentre altri operatori stanno attraversando un periodo di ristrutturazione. Canon mantiene e migliora la propria posizione grazie a investimenti e alla propria eredità di innovazione della tecnologia leader e nuove soluzioni e applicazioni MPS, per la sostenibilità aziendale.

Baldwin Technology acquisisce Ahlbrandt System. Baldwin Technology Company leader nella soluzioni dei processi di automazione, consumabili e servizi alla stampa e all’industria tessile ha annunciato la firma di una lettera d’intenti per l’acquisizione della società tedesca Ahlbrandt System GmbH. Per l’operazione, soggetta all’approvazione del governo tedesco, si prevede la definizione per il 30 settembre.

Presstek LLC ha annunciato l’accordo definitivo con Southern Lithoplate, per la vendita di soluzioni relative al suo portafoglio CtP termici e violet per la stampa offset Nytro, GemPlate, GemPlate HC, NuVio e HSUV.      Presstek prosegue anche con la fornitura dei propri prodotti tradizionali per le macchine DI digital offset, Anthem Elite e Dimension Thermal CTP, JT‐Inkjet CTP, lastre a secco Zahara e consumabili.

INSTALLAZIONI

La prima macchina digitale Landa S10 Beta installata con successo alla Graphica Bezalel. Un gruppo di potenziali clienti che hanno avuto occasione di seguire gli sviluppi delle macchine da stampa nanoprint di Benny Landa dopo la drupa 2016, ha compiuto un tour tra l’11 e il 14 settembre per conoscere da vicino lo stato dell’arte della nanotecnologia Landa.  La visita è stata effettuata negli stabilimenti produttivi dove le macchine vengono assemblate, testate e preparate per la spedizione.   I clienti hanno avuto anche l’opportunità di vedere coi propri occhi la prima macchina beta in produzione di stampa presso Graphica Bezalel  azienda israeliana specializzata nella stampa di cartone pieghevole, etichette e packaging, che ha installato la versione Beta della macchina digitale Landa S10.

Sismaitalia effettua la prima installazione mondiale della nuova stampante MS JP7. Si tratta di una stampante per i grandi formati ad alta velocità e qualità di stampa, pensata e costruita per rivoluzionare i tempi produttivi nel settore della stampa digitale. I vantaggi di MS JP7 si riassumono in velocità per le testine a 4 colori e doppia quadricromia; alta definizione di immagine, a 600 x 600 dpi con dot variabile da 4 a 72 picolitri; inchiostri ecologici.

PRODOTTI & INNOVAZIONI

GWG2015 PDF/X workflow disponibile in italianoDenis Salicetti informa che è stata appena pubblicata la versione in italiano della guida “GWG2015 PDF/X workflow“, un progetto realizzato da me grazie al fondamentale supporto di Comunico Italiano (l’Associazione che riunisce le realtà imprenditoriali italiane del mondo della comunicazione) e alla disponibilità del Ghent Workgroup, per promuovere nel nostro territorio il progresso tecnologico e culturale nel settore delle Arti Grafiche.   L’attuale specifica “Ghent Workgroup 1v4” basata sul PDF/X-1a (ISO 15930-4:2003), è stata per molti anni lo standard di fatto per quanto riguarda l’interscambio di file PDF/X nel settore delle arti grafiche e come tale, nel corso del tempo, la sua evoluzione ha rappresentato una vera e propria sfida.

Primera Technology ha annunciato che la soluzione software per il controllo colore Productionserver di ColorGATE supporta ora il CX1200e Digital Printing e il sistema di finitura FX1200e di Primera. Productionserver è un software RIP workflow e gestione colore modulare e scalabile. Nella sua ultima versione il Productionserver 10 ha migliorato la velocità, la possibilità di processi in parallelo e una migliore gestione per la replicazione e la riproduzione del colore.

Corel annuncia la disponibilità di PaintShop Pro 2018, la suite di fotoritocco e progettazione grafica completa che offre più velocità, flessibilità e creatività con un’interfaccia utente riprogettata e personalizzabile, più semplice da usare in combinazione con schermi ad alta risoluzione, dispositivi touch screen e tavolette grafiche. Tra le altre novità doppio ambiente di lavoro, tempo di avvio ridotto, barre degli strumenti personalizzabili tavolozze di colori, pennelli e contenuti più creativi.

Samsung Electronics Italia ha presentato la soluzione Smart Printing Kiosk, che supporta pagamenti self-service per la stampa, la copia e la scansione sui dispositivi multifunzione Samsung. La nuova offerta Smart Printing Kiosk comprende una app a pagamento disponibile esclusivamente in Samsung Smart UX Center e una soluzione di pagamento creata dall’azienda partner SKUARIO. Connettendo le stampanti multifunzione a un dispositivo di pagamento automatizzato, l’offerta Smart Printing Kiosk fornisce funzionalità di stampa, copia e scansione e supporta la stampa da PC e USB, oltre che la scansione su PC e USB.

EVENTI

Dal 18 al 20 ottobre le novità del finishing e decoration nei laboratori di Cefla. All’evento, che avrà luogo a Imola, aperto a clienti, partner e stampa specializzata. Saranno effettuate prove dal vivo, network, convegni e anticipazioni sulle evoluzioni tecnologiche. È questa la nona edizione di Cefla Live, un esclusivo appuntamento internazionale per conoscere dal vivo le più avanzate tecnologie dedicate alla finitura e alla decorazione delle superfici di ogni materiale e forma. Durante i tre giorni giorni dell’evento nel laboratorio R&D sarà possibile partecipare agli incontri con tecnici ed esperti, per avere anticipazioni sul futuro del finishing, e vedere in funzione i più innovativi sistemi progettati e realizzati da Cefla Finishing, con un approfondimento delle tecnologie presentate al Ligna 2017, quali la linea di forni verticali Omnidry e gli effetti tattili ottenuti con le stampanti J-Print 3D.   In ottica Industria 4.0, si potrà testare cCloner, software interattivo di simulazione 3D delle linee e dei processi di lavorazione, cTracker interfaccia di supervisione di linea per tenere la traccia della lavorazione di ogni singolo pezzo, e Smart contract, servizio post vendita che consente ai tecnici di Cefla Finishing di intervenire dove e quando serve, grazie al monitoraggio in diretta delle linee di lavorazione. Saranno inoltre effettuati test su tutte le tecnologie e le soluzioni in mostra proposte dall’azienda, fra le quali il robot di spruzzatura iBotic con nuova tecnologia a 4 assi interpolati. Saranno presenti partner di Cefla produttori di vernici, di pompe e pistole, di nastri abrasivi, di scanner 3D e altri.

Club Start up – Musement una Start up italiana di successo. Altavia Italia è co-promotrice e partner del Club Start UP, ideato da La CCI France Italie – Camera di Commercio. Il 20 Settembre alle 19,00 nella sede di Altavia, Alzaia Naviglio Pavese 78/3, a Milano presentano l’evento “Club Start up – Musement una Start up italiana di successo”. L’incontro sarà un momento per raccontare Musement, start up italiana che oggi è leader nel settore della prenotazione di esperienze online. Il relatore principale sarà Claudio Bellinzona, Co-Fondatore di Musement. Introdurranno Denis Delespaul, Presidente de La Chambre e Valerio Saffirio e Davide Marazita, rispettivamente Consigliere di Amministrazione di Stylum e Amministratore Delegato di Rokivo, entrambi società del Gruppo Altavia.

Packaging: progettare, stampare, valutare! Evitare sorprese e perdite di denaro per il progetto di un packaging. Associazione Culturale Studi Grafici, Milano, martedì, 3 ottobre 2017 dalle 15:00 – 20:30. Incontro tecnico culturale che affronta argomenti inerenti la progettazione del packaging, la stampa della prova colore sui materiali che si utilizzeranno in produzione, e la valutazione dei risultati utilizzando illuminati specifiche. Il programma completo qui.

Al via la terza edizione del premio alla qualità di stampa flessografica. Queste le categorie: stampa flexo su film banda stretta; stampa flexo su film banda media; stampa flexo su film banda larga; stampa flexo su carta/cartoncino banda stretta; stampa flexo su carta/ cartoncino banda media; stampa flexo su carta/cartoncino banda larga; stampa flexo post print su cartone ondulato patinato; stampa flexo post print su cartone ondulato kraft; uso combinato della stampa flexo; uso creativo del processo flessografico. Per ciascuna categoria saranno selezionati i tre lavori migliori che otterranno così una “nomination”. I vincitori di ciascuna categoria verranno ufficializzati e premiati in occasione della serata in programma il 14 novembre a Bologna, giorno precedente il Flexo Day 2017. Scaricare qui il bando.

Il 24 ottobre ricordo di Antonio Ghiorzo, il Cavaliere della Stampa. Appuntamento alla Associazione di Studi Grafici di Milano, presso ART Instituto Pavoniano Artigianelli via Benigno Crespi, per una serata di Amarcord del nostro amico Antonio.

CULTURA

Manifesti di poesia contemporanea alla Tipoteca Italiana. La serata di giovedì 28 settembre a Cornuda è dedicata alla presentazione di un progetto culturale innovativo firmato Ronzani Editore. Tipoteca Italiana ha collaborato alla sua realizzazione. “Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea” è una collana diretta da Matteo Vercesi, ideata per ospitare autori contemporanei italiani e stranieri in una veste grafica e tipografica originale. Prevede la stampa su due differenti supporti: un “manifesto di poesia” in cui trova spazio una delle poesie della raccolta, e una plaquette contenente dieci componimenti corredati di una nota critica e una nota biobibliografica, che viene proposta sia in formato cartaceo che in formato digitale scaricabile gratuitamente dal sito della Ronzani Editore.

Flash Art ha compiuto 50 anni, confermandosi la più longeva rivista d’arte in Europa e la seconda nel mondo. E con il tempo non ha perduto né smalto né attenzione al nuovo, anzi, rinnovandosi nella grafica e nei contenuti, grazie a una nuova redazione veloce e attenta, ha ampliato i suoi interessi a 360 gradi, includendo incursioni specializzate nella moda, nel design e nell’architettura.   Il prossimo numero che uscirà ai primi di ottobre celebrerà questo primato con un numero speciale e originale. Scadenza per inserzioni e contributi il 20 settembre rivolgendosi a marketing@flashartonline.com 

FORMAZIONE

Nasce la Digital Transformation Academy per l’editoria.  Prende il via il prossimo 20 settembre la Digital Transformation Academy, iniziativa in collaborazione con Talent Garden, che prevede 3 giornate di formazione nelle città di Brescia (20 settembre), Roma (5 ottobre) e Palermo (17 ottobre), e una maratona di 12 ore nella sede torinese di Talent Garden, durante la quale tutti i partecipanti potranno mettersi alla prova nella creazione di soluzioni digitali innovative applicabili al settore dell’editoria. Sono 150 i professionisti dell’editoria coinvolti in questo percorso di formazione. La prima fase di formazione, “Envisioning Academy”, vedrà alternarsi lezioni frontali, brainstorming e workshop per sviluppare abilità di pensiero laterale e di utilizzo della tecnologia all’interno dei diversi settori dell’editoria e sarà affidata alla guida di alcuni professionisti del settore. Il percorso si chiuderà nel Campus di Talent Garden Fondazione Agnelli con una sfida che metterà in competizione giornalisti, marketing manager ed esperti di digitale nella produzione di progetti innovativi per la fruizione di informazione attraverso i nuovi strumenti del digitale. Nel corso di 12 ore i professionisti coinvolti nei workshop verranno organizzati in gruppi di lavoro per sfidarsi in un contest di creatività e innovazione (hackathon) sulle idee nate durante le giornate di formazione e trasformarle in qualcosa di pratico e potenzialmente applicabile all’interno dell’azienda. Il programma del Digital Lab@FIEG, nasce da un accordo tra FIEG e Google.

X Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG. Fabbrica 4.0 e futuro delle Scuole Grafiche: Formazione, Innovazione, Prospettive ed Occupazione Confrontiamoci insieme! Il convegno si svolgerà a Città di Castello nei giorni 11-12 ottobre 2017.