Dal commento del nostro esperto finanziario ed economico, apprendiamo (udite, udite) che persino le TV nostrane cominciano ad accorgersi che negli USA le cose non vanno poi tanto bene. E neppure in Cina. Peccato che noi lo avevamo detto con un certo anticipo. Già, ma noi non dobbiamo obbedire a nessuno, né accontentare i potenti.
Così vi rimandiamo, per un tranquillo week end di paura, alle considerazioni di Vittorio E. Malvezzi. Perché lo dicono in ritardo? vi chiederete. Ma perché ora fa comodo e c’è la scusa che se l’Italia è in recessione è pure in buona compagnia. Tralasciando però di dire altre cose che qui ancora non funzionano e forse non funzioneranno mai.
Il commento di Malvezzi rispecchia anche, in qualche modo, il nostro editoriale pensato e scritto nei giorni del solleone e programmato per essere pubblicato su queste pagine lunedì mattina, al rientro. Abbiate pazienza.
Coraggio, c’è di peggio. Forse.
Buon fine settimana.
Il direttore
Giornalista e scrittore, nasce a Genova, dove si laurea in geologia. Dopo un’esperienza nel settore minerario e industriale, si specializza in marketing e comunicazione tecnica. Giornalista pubblicista, è stato redattore di Rassegna Grafica e direttore di Graphicus. Nel 2009 fonda MetaPrintArt, la prima rivista online dedicata alla tecnica e alla cultura grafica, di cui è editore e direttore.
Nel 2007 pubblica Analisi e prospettive del mondo grafico, un’analisi di marketing e gestione aziendale dell’industria grafica. Nel 2010 è docente a contratto di Tecnologie di Stampa al Politecnico di Torino.
Parallelamente all’attività giornalistica, si dedica alla scrittura. Debutta nel 1998 con il romanzo La Tunelo, in lingua Esperanto, premiato dalla rivista svizzera Literatura Foiro come Verko de la Jaro 1999. La versione italiana, con l’editing e la prefazione di Wilma Coero Borga, è in attesa di pubblicazione.
Nel 2020 pubblica Il Segreto dei Dieci Laghi (DiMarsico Libri Editore), un romanzo ambientato sulle Ande, dedicato alla cultura Inca e all’alfabeto dei nodi.
Nel 2021, in self-publishing, esce I Cavalieri Astrali, scritto con Stefano Gatti (Stegat), una raccolta di quattro racconti iperdeterministici con un intermezzo quantistico curato da un professore universitario di fisica quantistica.
Nel 2022 pubblica Un cerchio di stelle, basato sul diario di viaggio scritto nel 1960 durante un’avventura in autostop alla scoperta dell’Europa nascente.
Nell’aprile 2024, per De Ferrari Editore, esce I Briganti del Vigoleno, una fiaba per adulti o un racconto per ragazzi, scritto a quattro mani con Wilma Coero Borga.
Nel tempo libero alterna la lettura al trekking e al gioco degli scacchi di cui è istruttore di primo grado.
Scrivi un commento