L’edizione 2013 di Grafitalia ospiterà due spazi di networking e incontri all’interno dei padiglioni espostivi: Innovation Corner e Spazio Convegni e la XXI edizione del Pollicione d’Oro.

Innovation Corner sarà un’area sponsorizzata da Assografici dove ascoltare storie di successo e di eccellenze innovative: una straordinaria vetrina che mette in evidenza tecnologia e innovazione. Il programma prevede brevi interventi dedicati al mondo del converting e della grafica, a cura delle principali associazioni di settore (Assografici, Argi, Acimga, Atif)con presentazioni di best practice e successivi dibattiti aperti.
L’altra area di networking è lo
Spazio Convegni, in cui verranno organizzate conferenze, forum e momenti di discussione.
Da segnalare il congresso Argi sugli scenari futuri del mondo della stampa in scaletta mercoledì 8 maggio, mentre il giorno 9 maggio è previsto il il forum internazionale a cura di XplorPostal & Mail now: digital and physical stronger together” dedicato alla postalizzazione digitale e tradizionale.
In programma anche una Tavola Rotonda organizzata da Largo Consumo, che focalizzerà l’attenzione sulle comunicazioni promozionali nel settore retail.
Sempre il 9 maggio si terrà il “
Pellitteri’s day” con la cerimonia di premiazione delle eccellenze di giovani in formazione nelle scuole dell’area Stampa, Grafica, Comunicazione, Multimedialità. Un evento unico in Italia, quest’ultimo creato dal compianto Franco Marinelli, diventato ormai momento di coinvolgimento e confronto tra le realtà formative, le aziende e personaggi significativi del mondo grafico. La particolarità del Pellitteri’s day è quella di unire la premiazione di giovani studenti con il riconoscimento di figure esemplari dell’industria e della cultura grafica italiana, con la consegna di premi alla “Carriera”, alla “Professionalità” e alla “Formazione” a personalità di spicco del settore grafico che, come esempi concreti di vita professionale pienamente realizzata, possono essere d’esempio ai giovani e incentivare la preparazione e la dedizione al lavoro.