SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova giunta alla 5° edizione, lancia la prima edizione di “Disegno Genova Città Vecchia – Porto – Periferia”, Concorso di illustrazione – fumetto – vignette.
Dopo aver fatto nascere il concorso internazionale EurHope, giunto alla 4° edizione e diventato internazionale, SMACK! realizza un concorso per fumetto, vignette, illustrazione e centrato sulla città: Disegno Genova.
Il 25 e 26 aprile presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova SMACK! e la fiera del fumetto sono l’occasione per due giorni di condivisione, festa, arte e stimoli culturali e sociali, ma anche un “dispositivo” che deve produrre occasioni di espressività e comunicazione per i giovani e gli artisti. Occasioni che permettono di mettere alla prova la propria competenza artistica e di confrontarsi su temi pubblici. 
Disegno Genova è un progetto che invita tutti i disegnatori, ma soprattutto i genovesi, a rappresentare la “propria” città: per la prima edizione i temi proposti sono Città Vecchia, Porto e Periferia.
Il progetto parte dai disegni e coinvolge esperti di arte, cultura e città di Genova nel rappresentare e “ragionare” insieme sulla città. La mostra e il catalogo-libro conterranno le immagini selezionate dal concorso, i lavori realizzati fuori concorso da artisti scelti da SMACK!, i lavori realizzati dalla classe 5B del Liceo artistico Klee Barabino e le parole, sulla città, di urbanisti, giornalisti, persone che si occupano di Genova a vario titolo.
Nell’immagine un’illustrazione di Helga Grisot, che realizzerà un’opera fuori concorso per Disegno Genova in mostra a SMACK! 2015. Sul sito www.smackcomics.it i dettagli e il bando.
Giornalista e scrittore, nasce a Genova, dove si laurea in geologia. Dopo un’esperienza nel settore minerario e industriale, si specializza in marketing e comunicazione tecnica. Giornalista pubblicista, è stato redattore di Rassegna Grafica e direttore di Graphicus. Nel 2009 fonda MetaPrintArt, la prima rivista online dedicata alla tecnica e alla cultura grafica, di cui è editore e direttore.
Nel 2007 pubblica Analisi e prospettive del mondo grafico, un’analisi di marketing e gestione aziendale dell’industria grafica. Nel 2010 è docente a contratto di Tecnologie di Stampa al Politecnico di Torino.
Parallelamente all’attività giornalistica, si dedica alla scrittura. Debutta nel 1998 con il romanzo La Tunelo, in lingua Esperanto, premiato dalla rivista svizzera Literatura Foiro come Verko de la Jaro 1999. La versione italiana, con l’editing e la prefazione di Wilma Coero Borga, è in attesa di pubblicazione.
Nel 2020 pubblica Il Segreto dei Dieci Laghi (DiMarsico Libri Editore), un romanzo ambientato sulle Ande, dedicato alla cultura Inca e all’alfabeto dei nodi.
Nel 2021, in self-publishing, esce I Cavalieri Astrali, scritto con Stefano Gatti (Stegat), una raccolta di quattro racconti iperdeterministici con un intermezzo quantistico curato da un professore universitario di fisica quantistica.
Nel 2022 pubblica Un cerchio di stelle, basato sul diario di viaggio scritto nel 1960 durante un’avventura in autostop alla scoperta dell’Europa nascente.
Nell’aprile 2024, per De Ferrari Editore, esce I Briganti del Vigoleno, una fiaba per adulti o un racconto per ragazzi, scritto a quattro mani con Wilma Coero Borga.
Nel tempo libero alterna la lettura al trekking e al gioco degli scacchi di cui è istruttore di primo grado.
Scrivi un commento