SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova giunta alla 5° edizione, lancia la prima edizione di “Disegno Genova Città Vecchia – Porto – Periferia”, Concorso di illustrazione – fumetto – vignette.
Dopo aver fatto nascere il concorso internazionale EurHope, giunto alla 4° edizione e diventato internazionale, SMACK! realizza un concorso per fumetto, vignette, illustrazione e centrato sulla città: Disegno Genova.
Il 25 e 26 aprile presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova SMACK! e la fiera del fumetto sono l’occasione per due giorni di condivisione, festa, arte e stimoli culturali e sociali, ma anche un “dispositivo” che deve produrre occasioni di espressività e comunicazione per i giovani e gli artisti. Occasioni che permettono di mettere alla prova la propria competenza artistica e di confrontarsi su temi pubblici.
Disegno Genova è un progetto che invita tutti i disegnatori, ma soprattutto i genovesi, a rappresentare la “propria” città: per la prima edizione i temi proposti sono Città Vecchia, Porto e Periferia.
Il progetto parte dai disegni e coinvolge esperti di arte, cultura e città di Genova nel rappresentare e “ragionare” insieme sulla città. La mostra e il catalogo-libro conterranno le immagini selezionate dal concorso, i lavori realizzati fuori concorso da artisti scelti da SMACK!, i lavori realizzati dalla classe 5B del Liceo artistico Klee Barabino e le parole, sulla città, di urbanisti, giornalisti, persone che si occupano di Genova a vario titolo.
Nell’immagine un’illustrazione di Helga Grisot, che realizzerà un’opera fuori concorso per Disegno Genova in mostra a SMACK! 2015. Sul sito www.smackcomics.it i dettagli e il bando.
Scrivi un commento