Ridurre i costi con la funzionalità intelligente di risparmio dell’inchiostro per la decorazione digitale di piastrelle ceramiche.
EFI ha presentato il suo più recente aggiornamento della tecnologia Fiery per le stampanti inkjet per piastrelle ceramiche Cretaprint. Disponibile agli utenti questo mese, il nuovo proServer per Cretaprint 2.0 aiuta i clienti a mantenere il loro margine sulla concorrenza mediante la produzione di progetti di qualità superiore in modo più rapido e con una gestione migliore del colore e costi dell’inchiostro ridotti.
Il nuovo prodotto consente di dare impulso alla produttività, migliora la precisione cromatica e fornisce importanti vantaggi economici per i produttori di piastrelle ceramiche. La nuova funzionalità di risparmio intelligente dell’inchiostro integra gli attuali costi dell’inchiostro degli utenti per calcolare la combinazione cromatica più economica possibile per ogni pixel di un progetto.
Inoltre, una nuova modalità di inchiostri CMYK + colori spot di proServer semplifica le operazioni di editing senza limitare le complete capacità tecniche del prodotto. Gli utenti possono ottenere inoltre un imaging di qualità superiore che corrisponde a requisiti decorativi specifici, un vantaggio del supporto di gestione cromatica avanzata dei prodotti Fiery per le serie di inchiostri standard e per effetti speciali.
Fiery proServer riveste un ruolo importante nell’ecosistema Cretaprint di macchine da stampa inkjet avanzate, inchiostri Cretacolor e tecnologie server che consentono una maggiore produttività, efficienza e qualità nelle linee di produzione di decorazione su piastrelle ceramiche.
Giornalista e scrittore, nasce a Genova, dove si laurea in geologia. Dopo un’esperienza nel settore minerario e industriale, si specializza in marketing e comunicazione tecnica. Giornalista pubblicista, è stato redattore di Rassegna Grafica e direttore di Graphicus. Nel 2009 fonda MetaPrintArt, la prima rivista online dedicata alla tecnica e alla cultura grafica, di cui è editore e direttore.
Nel 2007 pubblica Analisi e prospettive del mondo grafico, un’analisi di marketing e gestione aziendale dell’industria grafica. Nel 2010 è docente a contratto di Tecnologie di Stampa al Politecnico di Torino.
Parallelamente all’attività giornalistica, si dedica alla scrittura. Debutta nel 1998 con il romanzo La Tunelo, in lingua Esperanto, premiato dalla rivista svizzera Literatura Foiro come Verko de la Jaro 1999. La versione italiana, con l’editing e la prefazione di Wilma Coero Borga, è in attesa di pubblicazione.
Nel 2020 pubblica Il Segreto dei Dieci Laghi (DiMarsico Libri Editore), un romanzo ambientato sulle Ande, dedicato alla cultura Inca e all’alfabeto dei nodi.
Nel 2021, in self-publishing, esce I Cavalieri Astrali, scritto con Stefano Gatti (Stegat), una raccolta di quattro racconti iperdeterministici con un intermezzo quantistico curato da un professore universitario di fisica quantistica.
Nel 2022 pubblica Un cerchio di stelle, basato sul diario di viaggio scritto nel 1960 durante un’avventura in autostop alla scoperta dell’Europa nascente.
Nell’aprile 2024, per De Ferrari Editore, esce I Briganti del Vigoleno, una fiaba per adulti o un racconto per ragazzi, scritto a quattro mani con Wilma Coero Borga.
Nel tempo libero alterna la lettura al trekking e al gioco degli scacchi di cui è istruttore di primo grado.
Scrivi un commento