Metaprintart a Giacarta capitale dell’Indonesia, e a Pekanbaru capoluogo della provincia di Riau a Sumatra per monitorare con APP il progetto sostenibilità forestale.

Nel dicembre 2015 Asia Pulp & Paper (APP), la più grande compagnia produttrice di pasta di legno del mondo lanciava il programma agroforestale in 500 villaggi per aiutare nella protezione delle foreste indonesiane, seriamente danneggiate dagli incendi e dalla deforestazione dei decenni precedenti per far spazio alla coltivazione delle palme da olio, e per l’industria del legname. Il programma fa seguito alla Sustainability Roadmap Vision 2020 un piano per la sostenibilità pubblicato nel giugno 2012 con l’obiettivo di non usare più legno da foreste naturali entro il 2020.
In parallelo con questo programma APP collabora in collaborazione con Greenpeace, alla salvaguardia della biosfera di Giam Siak terra di torbiere seriamente minacciate dal fuoco, dichiarata riserva dall’UNESCO.
APP ha anche sottoscritto un accordo con la UE per la realizzazione dello schema Forest Law Enforcement, Governance and Trade (FLEGT): l’applicazione delle normative, della governance e del commercio nel settore forestale. (v. articolo qui)
Per tutta la settimana dal 23 al 28 maggio, MetaPrintArt sarà in missione in Indonesia per documentare sui risultati del programma. Terremo informati in tempo reale i nostri affezionati lettori, comunicazioni permettendo.