Il programma agroforestale di Asia Pulp & Paper : 500 villaggi in Indonesia beneficiano di un sostegno finanziario, pianificato in 5 anni di investimenti, per favorire lo sviluppo delle comunità locali e la protezione delle foreste.

Un contributo di Laura Barreiro, Sustainability & Stakeholder Engagement Manager, Europe del Gruppo Asia Pulp & Paper (APP)

Celebrata, il 22 aprile scorso, La Giornata Mondiale della Terra coinvolge ogni anno un miliardo di persone in quasi duecento paesi del mondo. Nato il 22 aprile 1970 negli USA, il Mother Earth Day, offre un’opportunità unica di condividere sapere e concetti sulla salvaguardia del pianeta. Educazione, formazione e istruzione sono i cardini su cui l’Onu punta per l’edizione 2017 della Giornata della Terra, in particolare attraverso l’Earth Day Network, la rete internazionale che promuove questo evento attraverso le unità presenti nelle varie nazioni del mondo, con lo scopo di promuovere mentalità, competenze e abilità “green” tra gli imprenditori e potenziali imprenditori di oggi e soprattutto di domani.

Contributo cartario

Il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) si è mosso da alcuni anni su questo fronte, avviando un ambizioso e integrato programma agro-forestale, lanciato nel dicembre 2015 in occasione della nostra partecipazione a COP21, che ha molti punti in comune con gli obiettivi di formazione e istruzione della Giornata della Terra 2017.
Questa iniziativa, denominata IFFS (Integrated Forestry and Farming System), è un programma che si basa su concetti di agro-ecologia con lo scopo di prevenire pratiche forestali non sostenibili attraverso il supporto alle comunità locali. Fornendo fonti alternative di sostentamento, possiamo ridurre la pressione sulle foreste naturali e scoraggiare nel contempo pratiche non sostenibili quali insediamenti abusivi, disboscamento illegale e lo “slash and burn”, ossia l’antica usanza del taglio e incendio per ottenere spazio fruibile nelle foreste. Ingaggiare e coinvolgere le comunità e rafforzarle con modalità di sostentamento sostenibili è vitale per ridurre al minimo il rischio di degrado per le foreste.
Il programma agro-forestale IFFS si sta sviluppando attraverso diversi programmi-pilota, che comprendono il supporto ad attività imprenditoriali – quali allevamento e uso di prodotti non originati da legname forestale; il trasferimento di nozioni e di strumenti tecnologici, quali tecniche avanzate e sostenibili di orticoltura, frutticoltura, acquacoltura e agro-arboricoltura; il coinvolgimento delle comunità nella protezione e nella conservazione delle foreste; la prevenzione o la risoluzione di conflitti; e partnership nella commercializzazione dei prodotti.
L’obiettivo finale del programma IFFS è di portare benefici a individui e nuclei familiari in 500 villaggi in Indonesia, con un investimento totale da parte di APP di 10 milioni di dollari entro il 2020, in un arco temporale quinquennale in cinque diversi territori, fornendo sostegno all’80% dei villaggi all’interno o nelle immediate vicinanze delle nostre concessioni.
Implementata la fase 1 del programma agroforestale in 60 villaggi, per l’anno in corso l’obiettivo è di attivare programmi pilota in ben 120 comunità.
Alcuni esempi chiave di progetti-pilota generati l’anno scorso hanno riguardato:
Bukit Batu, Palembang: predisposta coltivazione di mais in 24 ettari di terreno recuperato, che hanno già fornito il primo rigoglioso raccolto di granturco.
Sei Selodang, Riau: lanciati corsi di formazione in orticoltura e agricoltura e programma di training per competenze professionali.
Muara Bengkal, Riau 185 famiglie residenti in 20.000 ettari di terreno all’interno e nelle immediate vicinanze delle concessioni arboricole APP hanno beneficiato dell’espansione e sviluppo della coltivazione di riso nonché di piani di diversificazione agricola per aumentare il numero di raccolti all’anno.
La comunità ha anche potuto accedere a corsi di formazione di mentori esperti in agricoltura e competenze professionali con l’obiettivo di incrementare del 20-30% il reddito pro-capite nel primo anno di implementazione, e del 50-75% % nel terzo anno, grazie alla maggiore produttività delle attività agricole e orticole.

Modello di business

Nel 2012 APP ha dato inizio a una trasformazione molto ambiziosa del proprio modello di business per eliminare il disboscamento di foresta naturale in tutta la supply chain. La nostra politica di conservazione delle foreste, la Forest Conservation Policy (FCP), lanciata nel febbraio 2013 si basa su quattro pilastri chiave: la tutela delle foreste naturali; la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso la promozione di best practice per la gestione delle torbiere; il coinvolgimento delle comunità locali per prevenire o risolvere i conflitti sociali; la tracciabilità e la trasparenza nella supply chain.
Tuttavia APP, prima ancora del lancio di questa politica volta alla zero-deforestazione, già da alcuni decenni collabora strettamente con le comunità locali e investe in misura consistente in progetti di sviluppo dedicati alla popolazione delle aree e dei villaggi limitrofi con lo scopo di migliorarne le condizioni di vita, attraverso la riduzione dell’analfabetismo, sviluppo delle competenze attraverso la formazione, miglioramento della disponibilità di assistenza medica, creazione di iniziative imprenditoriali nelle comunità locali, incremento dell’accessibilità all’educazione ambientale e assistenza in caso di catastrofi e disastri, quali le alluvioni.
APP opera in una parte del globo dove le comunità locali dipendono fortemente dai luoghi limitrofi per il loro sostentamento. Queste comunità spesso vivono in luoghi remoti, con difficoltà di accesso alle risorse di base minime per l’esistenza che invece altrove nel mondo sono date per scontate. In qualità di gruppo leader di settore e di datore di lavoro, la cui attività dipende dagli stessi ambienti e dalle persone, fa propria la responsabilità di contribuire allo sviluppo sociale ed economico di queste comunità. Durante questa prima fase del progetto, le comunità ricevono finanziamenti, sotto forma di microcredito, per fornire iniezione di liquidità a nuovi business a livello locale in special modo per l’acquisto di attrezzature per l’agricoltura e l’allevamento e per l’approvvigionamento di sementi e altri prodotti e servizi funzionali alle attività economiche locali. Inoltre, APP attiva training dedicati all’agricoltura sostenibile, che permetteranno di coltivare frutta e verdura, o di allevare bestiame, senza intaccare le foreste. Dunque, l’iniziativa IFFS è un grande esempio di come lo sviluppo economico possa essere perseguito in maniera sostenibile a sostegno e non a detrimento della tutela delle foreste indonesiane.