HP ha annunciato che gli inchiostri per la stampa digitale HP Indigo ora sono certificati come compostabili per uso domestico e industriale.

I risultati ottenuti nell’ambito della sostenibilità consentono ad aziende e converter di stampare migliorando complessivamente l’impatto ambientale.
TÜV Austria ha assegnato ad HP le certificazioni “OK Compost Home” e “OK Compost Industrial”, confermando che gli inchiostri HP Indigo ElectroInk possono essere utilizzati per la stampa su packaging riciclabile compostabile e biodegradabile, in conformità con gli standard attuali, come la normativa EN 13432 dell’Unione Europea.
Secondo una ricerca di Grandview Market, il mercato del “packaging ecologico” è destinato a raggiungere i 237,8 miliardi di dollari entro il 2024, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 5,7% durante il periodo preso in esame.
I risultati ottenuti da HP in termini di sostenibilità comprendono CEFLEX (Circular Economy for Flexible Packaging), come primo provider di sistemi di stampa digitale per il mercato del packaging flessibile.

I test condotti da Cadel Deinking in Spagna hanno confermato che l’inchiostro utilizzato per il packaging flessibile realizzato con la stampa digitale HP Indigo (incluso il rivestimento) può essere totalmente rimosso. I risultati ottenuti su un’ampia gamma di supporti consentono di raggiungere un nuovo livello di sostenibilità, in cui la disinchiostrazione rappresenta un passaggio essenziale nel processo di riciclo.
I primer Michelman certificati da HP per il packaging flessibile hanno di recente superato approfonditi test per l’ecotossicità, i metalli pesanti e il contenuto di fluoro e sono conformi ai principali standard di settore, come le norme EN 13432 (2000) e ASTM D6400 (2012) per l’utilizzo nel packaging compostabile.