Il decreto legislativo recepisce la direttiva 2022/2464/UE, Corporate Sustainabilty Reporting Directive (CSRD) esteso alle PMI.
La CSRD ha l’obiettivo di rafforzare gli obblighi di reporting con rendicontazione di sostenibilità, che consiste in informazioni necessarie alla comprensione dell’impatto dell’impresa sulle questioni di sostenibilità e del modo in cui tali questioni influiscono sull’andamento dell’impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.
Questo estende quindi la rendicontazione a carattere non strettamente finanziario, e prevede quindi l’estensione alle Piccole e Medie Imprese (diverse dalle microimprese) degli obblighi di reporting Non Finanziario, già a carico delle imprese di grandi dimensioni, e la sostituzione della rendicontazione non finanziaria.
Questo cambierà sostanzialmente l’azione di molte imprese a patto che venga tenuta l’attenzione alta su standard e revisioni, evitando un’eccessiva concentrazione nelle grandi società di consulenza, che prevedono un vertiginoso incremento del giro di affari (al punto che faticano a trovare le giuste competenze sul mercato).
No greenwashing
Un ruolo importante lo giocherà sempre di più il giornalismo. Così come la stampa finanziaria ha giocato un grande ruolo negli anni 80 e poi 2000 per fenomeni come aggiottaggio, insider trading, falso in bilancio, le truffe basate sul Ponzi Scheme, etc, ora si deve creare un giornalismo specializzato su queste tematiche che faccia da cane da guardia su false claim, disclosure non finanziarie ritoccate, calcoli delle emissioni distorti, eccessivo uso delle compensazioni, finta sostenibilità sociale, etc.
Sono poche le testate attrezzate per questa sfida. Materia Rinnovabile – Renewable Matter vuole diventare una di queste ma abbiamo bisogno di supporto e sostegno da tutti coloro che ritengono che la CSRD potrà fare la differenza solo se correttamente implementata e rispettata. E sopratutto servono giornaliste e giornalisti competenti per far fronte a questa sfida (e si fatica a trovarne). E servono risorse economiche: questo non è un giornalismo che si fa con ChatGPT.
Al momento l’unica rivista indipendente seriamente attiva nel settore è appunto Materia Rinnovabile che ha promosso l’iniziativa.
Scrivi un commento