Taga Italia è da sempre impegnata nella divulgazione della conoscenza, soprattutto se condivisa con le future generazioni e i prossimi tecnici dell’industria grafica.

Con questo spirito e missione, lo scorso venerdì 30 agosto, alcuni soci di Taga Italia hanno voluto dedicare tempo e conoscenza partecipando a una giornata di formazione organizzata da Overseas, un’associazione che da oltre 50 anni si dedica alla promozione dello sviluppo in paesi extraeuropei.

Unendo le nostre forze, hanno offerto a un gruppo eterogeneo di giovani, provenienti da Italia, Spagna, Belgio, Grecia, Polonia e Ucraina, un’immersione completa nel mondo della stampa.

Dalla teoria alla pratica

La mattinata è stata dedicata a una lezione teorica sulla stampa in generale: dalla produzione della carta, agli inchiostri, fino alla complessa arte della legatura. Un viaggio affascinante che ha svelato ai ragazzi i segreti nascosti dietro ogni libro che teniamo tra le mani.

Nel pomeriggio, la teoria ha lasciato spazio alla creatività. Con i pigmenti e con le mani come pennelli, i giovani hanno dato vita a opere uniche, esplorando le infinite possibilità espressive della stampa.

Un tuffo nel passato

La giornata si è conclusa con un’esperienza indimenticabile: la stampa tipografica su una macchina Boston del 1920. Un tuffo nel passato che ha permesso ai partecipanti di toccare con mano la storia della stampa e di apprezzare la bellezza di un processo artigianale quasi dimenticato. ️

«Siamo davvero grati a Overseas – ha detto Adalberto Monti per averci dato l’opportunità di partecipare a questo progetto. Insieme, abbiamo dimostrato che la cultura è un ponte che unisce le persone e che l’impegno per lo sviluppo può assumere le forme più inaspettate.»Taga-e-Overseas

Taga-e-Overseas

I protagonisti