Un recente e approfondito studio commissionato da EuroWaxPack – leggere qui larticolo specifico, condotto dal laboratorio indipendente OWS (Organic Waste Systems) di Gent (Belgio), ha dimostrato che un materiale da imballaggio in carta cerata tipico è compostabile industrialmente, in conformità ai rigidi test della norma EN 13432 (Requisiti per imballaggi recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione).

Per questo studio, EuroWaxPack ha scelto una diffusa carta avvolgibile e pieghevole rivestita con cera in paraffina.

Conformità EN 13432

I risultati hanno confermato che il materiale in carta cerata analizzato soddisfa i criteri di valutazione per le caratteristiche materiali, la biodegradazione (dopo 75 giorni), la disintegrazione (dopo 12 settimane) e la qualità di compostaggio (il materiale non ha avuto effetti negativi sulla qualità del compost). Si tratta dei criteri specificati nella norma CEN EN 13432. Si può quindi concludere che la carta cerata analizzata è completamente compostabile e offre prestazioni elevate nell’imballaggio di prodotti dolciari quali caramelle, cioccolata e gomma da masticare. Pertanto i materiali da imballaggio degli utilizzatori possono essere conformi alla norma EN 13432 e ottenere certificazioni di compostabilità, come OK Compost e Compostable.
Queste conclusioni corrispondono ai risultati di precedenti studi condotti da singole aziende aderenti a EuroWaxPack sull’uso di carta cerata per formaggi e carne, che hanno confermato la compatibilità con la norma EN 13432 e con i requisiti della certificazione OK Compost.
La ricerca commissionata da EuroWaxPack ha effettivamente dimostrato che gli imballaggi in carta cerata, essendo compostabili industrialmente, forniscono un’ottima risposta alla problematica degli scarti per tutte le parti coinvolte nella catena del valore, compresi i consumatori.

EuroWaxPack
P.O. Box 85612, 2508 CH Den Haag, Paesi Bassi
T: +31 (0)70 312 39 29
mail@eurowaxpack.com