Al Festival della Comunicazione 10-13 settembre a Camogli di scena l’arte e il linguaggio della fotografia. Ma non può mancare un po’ di degustazione.

Dopo il successo della prima edizione con 20.000 presenze di pubblico, torna a Camogli (GE) la manifestazione, ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer.
Quattro giornate dedicate ad approfondire aspetti fondanti della comunicazione, con la partecipazione di oltre 110 ospiti tra conferenze, tavole rotonde, laboratori, mostre, escursioni, spettacoli e un’installazione ambientale.

Umberto Eco Photo Leonardo Céndamo

Umberto Eco Photo Leonardo Céndamo

Gli interventi saranno suddivisi in quattro grandi aree: il linguaggio della cultura digitale; il linguaggio scientifico; il linguaggio delle arti e il linguaggio delle imprese. L’iniziativa si avvale ancora una volta della “guida” di Umberto Eco, la cui lectio magistralis “Tu, Lei, la memoria e l’insulto” chiuderà il festival.

Mostre collaterali

Zoom – Fotografia Italiana”, a cura di Francesca Pasini per la Fondazione Pierluigi e Natalina Remotti, venerdì 11 settembre alle ore 11.
La fotografia vista anche come nuova forma di “scrittura” per raccontare il mondo.

Danzando con la mente, ritratti di Leonardo Céndamo”: una selezione di fotografie di scrittori e artisti di fama internazionale, tratte dal libro del fotografo che dà il nome alla mostra. Durante le giornate del festival, le foto saranno appese ai lampioni delle strade che percorrono il cuore di Camogli e ritrarranno personaggi quali: Isabel Allende, Piero Angela, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Enzo Biagi, Andrea Camilleri, Camilla Cederna, Andrea De Carlo, Umberto Eco, Natalia Ginzburg, David Grossman, Francesco Guccini, Margherita Hack, Primo Levi, Dacia Maraini, Alberto Moravia, Heiner Muller, Amos Oz, Orhan Pamuk, Daniel Pennac, Fernanda Pivano, Federico Rampini, Roberto Saviano, Andy Warhol e Banana Yoshimoto.

Cibo 2.0 e comunicazione”, a cura della galleria P46, installazioni e video sul cibo nell’era della comunicazione multimediale.

Carlo Rognoni abbandonerà le vesti di giornalista e presenterà la sua mostra “Quei pesci che vengono da lontano”. Olii, inchiostri di china e fotomontaggi testimoniano l’amore dell’autore per il mare. «Dipingere per evadere. Dal giornalismo, dalla politica. E che cosa è più gratificante, più fantasioso, più capace di distrarti dalla routine, di farti sognare, di portarti in altri mondi, del vento e del mare? E chi abita là sotto, senza bisogno di parlare, di polemizzare, di urlare? I pesci naturalmente, che comunicano con i colori: il rosso, il bianco, il blu, il giallo … e le forme», dichiara Rognoni. Si dice che la vita sia nata dal mare e si sia diffusa grazie al vento: anche soffiando sui colori, sugli oli, sugli acrilici, sugli inchiostri di china, si può provare a dar forma alle cose.

Olivo Barbieri Roma, 1995 Stampa fotografica a colori 50 x 100 cm Courtesy Galleria Bianconi

Olivo Barbieri Roma, 1995 Stampa fotografica a colori 50 x 100 cm Courtesy Galleria Bianconi

Altri ospiti

Il linguista Tullio De Mauro; l’architetto Massimiliano Fuksas; i registi Pupi Avati e Marco Tullio Giordana; il critico cinematografico Enrico Ghezzi; il musicista Uto Ughi; l’economista Lucrezia Reichlin; l’enigmista Stefano Bartezzaghi; gli storici Alessandro Barbero e Andrea Riccardi; i filosofi Maria Tilde Bettetini, Riccardo Fedriga, Maurizio Ferraris e Maria Teresa Fumagalli; lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari; l’ex magistrato Gherardo Colombo e i magistrati

Edmondo Bruti Liberati e Piercamillo Davigo; il ministro della difesa Roberta Pinotti; i blogger Matteo Bordone, Silvio Gulizia e Anna Venere e lo youtuber Daniele Doesn’t Matter; Luna Orlando di #TwitSofia; gli autori televisivi Piero Angela e Carlo Freccero; la presidente Rai Monica Maggioni; gli studiosi del mondo classico Maurizio Bettini e Ivano Dionigi; la specialista di musica antica Eleonora Rocconi; lo psicologo Giuseppe Maurizio Arduino; il matematico Claudio Bartocci; Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’IIT; il fisico Marco Delmastro; l’esperto di bioetica Gilberto Corbellini; il geologo Mario Tozzi; i giornalisti Natalia Aspesi, Corrado Augias, Pierluigi Battista, Mario Calabresi, Alessandro Cassinis, Aldo Cazzullo, Furio Colombo, Roberto Cotroneo, Ferruccio De Bortoli, Concita De Gregorio, Aldo Grasso, Gad Lerner, Federico Rampini, Massimo Russo, Beppe Severgnini e Marco Travaglio.

Oltre alle conferenze e alle tavole rotonde, il festival prevede laboratori studiati appositamente per le diverse fasce d’età.  Per ragazzi e adulti le proposte sono realizzate in collaborazione con l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), Twitter Italia e Talent Garden. In collaborazione con Costa Edutainment sarà la “Degustazione sostenibile” con lo chef Alessandro Dentone.

Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.

Per prenotare online l’accesso agli eventi:  www.festivalcomunicazione.it