Il tradizionale incontro degli incisori, che si tiene ogni anno a Genova, celebra il 10° anniversario della rivista inPRESSIONI. Il 30 marzo un programma con relatori di alto profilo.

inPRESSIONI celebra i 10 anni e, come di consueto, gli appassionati di storia della stampa, della carta e degli ex libris si incontrano alla Scuola Grafica Genovese, l’Istituto Pavoniano Eugenio Fassicomo, sabato 30 marzo 2019.

Curato da Elio Osler, Gian Carlo Torre e Marco Picasso, moderatore Lucio Gambetti, hanno aderito alla giornata docenti universitari ed esperti che si alterneranno con una serie di relazioni di sicuro interesse.

Edoardo Barbieri professore alla Università Cattolica di Milano parlerà della “Evoluzione del torchio tipografico di Gutenberg”.
L’editore, tipografo storico Enrico Tallone intratterrà su “Attualità e significato della stampa in piombo”.
Mauro Chiabrando, storico del libro e dell’editoria “Il peritesto nel tempo”.
Alice Ferroni, nota restauratrice di carta e libri intratterrà su “Conservazione e durabilità dei materiali cartacei per l’arte”.

Seguirà la consegna degli attestati a tutti i ragazzi qualificati del triennio e del IV anno della Scuola Grafica Fassicomo

La mattinata si concluderà con uno spuntino con prodotti tipici genovesi, e con il tradizionale scambio di Opere Grafiche ed Ex Libris, tra Artisti e Collezionisti.

È gradito l’invio di adesione alla partecipazione entro mercoledì 27 marzo 2019, tramite e-mail e.osler@pavoniani.it – oppure: fr.Paolo Franchin: paolo.franchin@scuolafassicomo.it

Appuntamento sabato 30 marzo 2019