OMI, Osservatorio Monografie d’Impresa, presso l’Università di Verona, lancia la quinta edizione consecutiva del biennale Premio alla miglior Monografia d’Impresa. La quarta edizione si era svolta nel 2018 conclusasi nell’Aula Magna dell’Università Verona. È ora attivo il bando della Quinta Edizione 2020, con chiusura a fine gennaio.

OMI (Osservatorio Monografie d’Impresa) gestisce l’Archivio delle Monografie d’Impresa, unico in Italia e aperto alla consultazione pubblica. Oltre a ciò, tra le varie iniziative culturali dell’Osservatorio in ambito Heritage Marketing, vi è il Premio.

Le quattro le Università che collaborano, a vario titolo, con OMI sono Università di Verona (Dipartimento Economia Aziendale), Università Sapienza di Roma (Dipartimento CoRIS), Università Iusve – Istituto Universitario Salesiano di Venezia e University of Hertfordshire con l’Heritage Hub for Business.

L’impegno dell’Osservatorio sta nel favorire la diffusione e la conoscenza della narrazione d’impresa quale strumento di messa a fuoco e divulgazione dei valori intrinseci delle aziende italiane, e trova naturale espressione nell’organizzazione di un concorso dedicato alla Monografia aziendale.

Il Premio si pone la finalità di valorizzare la monografia istituzionale d’impresa, quale strumento della reputazione e comunicazione aziendale, andando a tale scopo a stimolare l’interesse di aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi e case editrici.

Il Premio ha quindi lo scopo di fare una ricognizione sull’uso e il vissuto del libro dell’azienda oltre a dare luce a un settore nel quale sono coinvolte numerose figure professionali, gravitanti attorno al poliedrico mondo della comunicazione, oltre a un nutrito numero di case editrici.

Il Premio è organizzato con il Patrocinio della Regione del Veneto, dell’Università di Verona, dell’Università IUSVE, dell’Accademia di Belle Arti di Verona, del Dipartimento CoRiS dell’Università Sapienza di Roma, dell’Heritage Hub dell’University of Hertfordshire, della Camera di Commercio di Verona, di UPA – Utenti Pubblicitari Associati, di Assocarta, AIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta, ASCAI – Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiane, UNA – Associazione della Comunicazione Unite, la sponsorship di Stampa Finanziaria– Studio giornalisti Associati e e la collaborazione di Montegrappa – Strumenti di scrittura.

Cliccare qui per partecipare 

Info Prof. Mario Magagnino – Presidente Osservatorio Monografie d’Impresa – Università degli Studi di Verona