Quest’anno la terza Biennale dell’incisione si articolerà in 4 esposizioni, divise in due momenti distinti: Nel Segno della Civetta; Le Cose Nascoste; 3° Premio D’incisione “Giuseppe Maestri” #2022; 3° Premio per Giovani Incisori #2022.

La Biennale d’incisione “Giuseppe Maestri” è una manifestazione artistica di rilievo nazionale istituita dai Comuni di Bagnacavallo e Ravenna per ricordare la figura dell’incisore e stampatore Giuseppe Maestri (1929-2009) e per valorizzare e divulgare il linguaggio grafico dell’incisione, stimolando la realizzazione di opere aperte alle nuove sensibilità del contemporaneo.
La Biennale ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna.

Nel Segno della Civetta. La donazione Pietro Diana
Attraverso una selezione delle quasi 200 opere recentemente donate al Gabinetto delle Stampe dalla moglie dell’artista, la mostra darà conto dell’intero percorso artistico del grande incisore Pietro Diana (Milano, 1931-2016). Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo – [27 maggio – 3 luglio 2022]

Le Cose Nascoste. Incisioni di Agim Sako. Mostra personale del vincitore del 2° Premio giovani incisori #2017.
Una trentina dei più recenti lavori per scoprire la finezza del linguaggio grafico di Agim Sako, sospeso tra grovigli informali e inattese figurazioni del reale.
Biblioteca Classense di Ravenna – [28 maggio – 3 luglio 2022]

Le mostre dei premi

3° Premio D’incisione “Giuseppe Maestri” 2022 (a invito)
Trenta grandi incisori attivi nel panorama nazionale presenteranno due opere ciascuno. Una mostra per capire le correnti e le forme dell’arte incisoria in Italia.
Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo [17 settembre – 6 novembre 2022]

3° Premio per Giovani Incisori 2022 – bando aperto fino al 6 giugno per artisti under35
Mostra delle opere selezionate a partecipare al Premio dedicato ai giovani incisori. Un’esposizione per comprendere le nuove tendenze di oggi.
Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo – [17 settembre – 6 novembre 2022]