Il Museo Arte della Stampa di Giorgio Montaccini a Pesaro protagonista a RAI 3

La RAI ha girato un interessante e approfondito servizio televisivo sul museo arte della stampa che Giorgio Montaccini ha fondato a Pesaro e che tiene costantemente attivo e disponibile per le visite degli appassionati della tipografia tradizionale.

Numerose e frequenti sono anche le visite degli studenti delle scuole della regione, oltre alla recente visita da Bologna.

Giorgio, è un ‘diversamente giovane’ di 89 anni, che con le figlie Mila e Mira, e con la bianca e scodinzolante Ringo.

Il servizio è stato condotto dal giornalista Damiano Fedeli che, in apertura, ha ascoltato il racconto di Giorgio Montaccini, fondatore e titolare della struttura, ponendo l’accento sulla lunga tradizione ultracentenaria della famiglia nella fedeltà all’arte di valorizzare la scrittura nelle varie forme e caratteri.
Poi hanno preso vita le macchine, la preziosa ‘pedalina’ e la 70×100 per riprodurre, al momento, su carta pregiata, alcune citazioni importanti di autori celebri nonché un simpatico attestato di presenza per i graditi ospiti.

Giorgio, Mila e Mira vogliono esprimere il loro particolare ringraziamento alla operatrice video della RAI, Angelica Lionettimolto brava perché con tanta passione e devozione ha realizzato le riprese e i filmati.”   In effetti le tre ore di riprese per tre minuti di servizio, dimostrano l’importanza del lavoro dei “tecnici” spesso sottovalutato e non preso nella giusta considerazione. Ma senza un buon tecnico nessun servizio non viene bene. Nella stampa come nei filmanti. Quindi, complimenti a tutti.

Il filmato si può visionare qui, su questo link

RAI3 Montaccini