Il “Museo Montaccini. L’Arte della Stampa” di Pesaro ha ospitato 150 alunni delle medie provenienti da Bologna e provincia, che in gruppi da 25 hanno conosciuto la “vera stampa” quella che nonno Ermolao aveva avviato come la piú importante Tipografia della città.
I ragazzi, oltre che vedere come si stampava con il piombo e gli inchiostri, sono strati invitati a stampare e portare a casa come ricordo un pensiero del ‘900 che elogia la bellezza del lavoro.
«È per me una grande gioia – ci ha detto l’amico Giorgio – aver riacceso per questi giovani quasi tutte le macchine che erano ferme da tempo. Per raccontare della nascita della stampa, di Gutenberg e della sua idea rivoluzionaria.»

Giorgio Montaccini fondatore del Museo L’Arte della Stampa
Le visite si ripeteranno nei prossimi giorni e già, con l’avallo della città di Pesaro, con la presenza del vicesindaco Daniele Vimini, si pensa alle visite che il Museo dovrà ospitare per Pesaro capitale della Cultura 2024. Speriamo per l’occasione di essere presenti e festeggiare i nove decenni di Giorgio Montaccini, con un calice di ottimo Morro d’Alba, nella speranza che siano accompagnati dai pasticcini delle figlie Mila e Mira.
Scrivi un commento