La neo-presidente AIMSC annuncia un importante evento in novembre a Pesaro in cui si parlerà di Bibbia, Corano e stampa musicale.

A inizio luglio avevamo annunciato che l’Assemblea dei Soci di AIMSC aveva nominato i nuovi membri del Consiglio Direttivo, che ha poi, a sua volta, eletto all’unanimità Nella Poggi Parigi Presidente; Vicepresidenti: Luigi Stefano Campanella e Tiziano Galuppo.
Con queste nomine e la nuova presidente la cui nomina è stata suggerita dal Presidente uscente, Giorgio Montecchi l’Associazione dei Musei della Stampa e della Carta si avvia verso nuova vitalità.

Nella Poggi Parigi si vanta un curriculum di tutto rispetto per la sua riconosciuta esperienza internazionale di studiosa, ricercatrice e restauratore professionista, nell’ambito della cui attività ha sempre promosso validamente le attività di AIMSC e promuovendo la conservazione della storia e cultura della carta e della stampa italiane.

La presidente ha annunciato la volontà di ristabilire il clima che fu quello della fondazione con il convegno presso la Corte della Miniera di Urbino, cercando di riunire tutti i Musei e le persone che diedero vita all’AIMSC.

Il primo incontro è previsto che il 23 e 24 novembre 2024 a Pesaro nel Palazzo del Comune – con il patrocinio di Pesaro Capitale della Cultura 2024 –, con mostra e relazioni sulle prime edizioni stampate della Bibbia Ebraica e del Corano.
L’incontro sarà focalizzato sulla figura di Ottaviano Petrucci – personaggio Pesarese, nato a Fossombrone nel 1466 – tipografo e inventore dei caratteri mobili per la stampa degli spartiti musicali, che stampava in triplice impressione: prima i righi musicali, quindi le note e infine il testo da cantare e tutto il corredo tipografico, un metodo che permetteva di sostituire la stampa servendosi di xilografie utilizzate fino allora.