Il Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi apre le iscrizioni a I laboratori di primavera per chi si vuol cimentare con l’arte della fabbricazione della carta a mano e della stampa con piombo.

Il Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi intitolato al suo fondatore, l’ingegner Andrea Schiavi, oltre a essere luogo di conoscenza dell’arte della stampa e di conservazione della memoria storica, si è proposto in questi ultimi anni anche come  luogo di aggregazione culturale e, oggi, di sperimentazione e divertimento per persone di tutte le età.

Con questo spirito il Museo della Stampa vara la nuova iniziativa che ha chiamato  “I laboratori di primavera“, che consiste in una serie di appuntamenti settimanali dal 2 marzo al 4 maggio 2013 (ogni sabato mattina dalle ore 9 alle 12 ) rivolti a chiunque voglia mettersi alla prova dando libero sfogo alla propria fantasia e manualità.

Saranno ben cinque i laboratori proposti che trasformeranno il museo nel regno della curiosità e del “fare” con attività guidate da esperti del settore. A scelta ci si potrà cimentare con la fabbricazione a mano della carta, ma anche le sue trasformazioni, con “crea con le tue mani un foglio di carta”; la stampa con i torchi come ai tempi di Gutenber con “componi con caratteri mobili e stampa una tua opera” oppure, per chi vuol maneggiare caratteri belli grossi, la progettazione di poster con caratteri mobili di legno con “Letterpress Printer: stampa piccoli manifesti con caratteri in legno” quali strumenti grafici “modernissimi” che hanno attraversato indenni la storia della tipografia. Inoltre vi saranno  due laboratori di legatoria: “dai nuova vita ai tuoi vecchi libri” e, per chi ancora non si dedica a creare libri in PDF, un interessante “crea un tuo libro”.
Aprire qui la locandina: https://www.metaprintart.info/wp-content/uploads/2013/01/LOCANDINA-EPrimavera-2°.pdf