Il 5 maggio prossimo a Bari si terrà il percorso formativo “Best Moves” molto articolato, che mette in relazione la metafora degli scacchi con le competenze distintive dei manager/dirigenti e imprenditori.

Un percorso innovativo, ma già sperimentato con successo in molte realtà a livello nazionale e internazionale che si svolge su diverse formule e durata, che può essere formulato dalla mezza giornata di introduzione a 10 giorni del corso completo.
L’incontro di Bari che si svolge su 4 ore sarà un “assaggio” del progetto completo, ma non per questo meno efficace. In questa sezione, che si svolgerà presso la sede di Confindustria dalle 10,30 alle 17, saranno illustrati temi relativi alla competenza di “decision making” una di quelle che più facilmente può essere trattata in un tempo piuttosto ristretto, ma che soprattutto rappresenta, in questo momento, una competenza determinante all’interno delle organizzazioni.
I temi trattati nel corso del seminario sono:
1. Le organizzazioni e la complessità
2. L’organizzazione e la metafora degli scacchi
3. Decision making
4. Come pensano i manager e i Grandi Maestri (GM) di scacchi
5. Modello Insights Discovery (Tipi Psicologici Junghiani)
6. Gli 8 Tipi Psicologici e gli 8 tipi di decisione
L’ambientazione della demo è fatta con tavoli, scacchiere, lavagne a fogli mobili e proiezioni.
Il seminario è tenuto da Alessandro Almonti, coacher e candidato maestro di scacchi, e il GM di scacchi Roberto Mogranzini, un team ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Italiana Scacchi per i rapporti con l’industria.
Per altre informazioni su strategie scacchistiche e impresa leggere qui.

* Gli scacchi sono una buona metafora della competizione tra aziende.
C’è una grande quantità di incertezza ed una varietà quasi illimitata di mosse che si possono fare sia negli scacchi che nel business” – Garry Kasparov