Il mondo dell’industria grafica, e in particolare cartotecnica e packaging sente la carenza di personale tecnico specializzato. Una iniziativa di Comunico Italiano.

L’associazione Comunico Italiano, da sempre attenta al contesto del mercato dell’industria grafica, ha avvertito la necessità di approfondire la tematica riguardante la ricerca di personale, ovvero di competenze da inserire all’interno delle proprie aziende.

Si sono riscontrate carenze di competenze tecnico-pratiche e una formazione non adeguata al nostro settore Grafica Stampa Packaging. La stessa difficoltà è stata sottolineata anche dagli esperti come: “una dinamica strutturale del mercato del lavoro”. E questo preoccupa l’imprenditoria del settore.

Per “fare qualcosa” Comunico Italiano ha predisposto un questionario per raccogliere i fabbisogni reali delle aziende, da trasmettere alle scuole tecniche del comparto.

Comunico Italiano, cui si associa MetaPrintArt, chiede pertanto alle aziende di dare il prezioso contributo nel compilare il questionario di 3 minuti, in forma anonima. Al termine della raccolta di questi dati, Comunico Italiano organizzerà un evento per presentare tali informazioni invitando a partecipare per condividere assieme i risultati ottenuti.

Questo è il link al questionario: https://forms.gle/CuKZckeYRNoYBjj19