Nell’ambito del proprio impegno per la Responsabilità Sociale, Ricoh Italia ha creato un giardino naturalistico presso la scuola dell’infanzia e primaria di via Fiume nel Comune di Vimodrone (MI). Obiettivo, tutelare la biodiversità del territorio e aumentarne la consapevolezza coinvolgendo educatori e bambini. Grazie a questo progetto Ricoh ha ricevuto il premio “Impresa Responsabile 2012” dalla Provincia di Milano.

Nel “Giardino Incantato”, realizzato in collaborazione con gli esperti in biodiversità di Ecos Studio Associato, sono state piantumate essenze vegetali tipiche del territorio per formare una siepe ed è stato realizzato un orto pensato per accogliere piante, animali, fiori e insetti. Inoltre, sono state installate cassette nido e mangiatoie che attireranno uccelli e insetti nei pressi dell’edificio scolastico.
Il progetto – per il quale Ricoh ha ricevuto dalla Provincia di Milano la menzione speciale “Impresa Responsabile” – si amplierà nel tempo contribuendo alla nascita di una porzione di verde preziosa nel contesto urbano.

La cassetta per ospitare gli uccelli nel Giardino Incantato

Oltre che alla conservazione della biodiversità, questa iniziativa punta a sviluppare la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente anche nelle generazioni future, mediante momenti di formazione per gli insegnati e il coinvolgimento dei bambini in varie attività. Il “Giardino Incantato” diventerà infatti uno strumento di gioco e di apprendimento in cui gli alunni potranno osservare i cambiamenti stagionali e le abitudini degli animali.

Orto del Giardino Incantato Ricoh Italia

«Ricoh Italia – spiega Roberto Ghibaudo Direttore Assistenza Tecnica, Qualità e Ambiente di Ricoh Italia – vuole dare un contributo positivo per prevenire l’impoverimento ambientale derivante dalla distruzione degli ecosistemi. Il Giardino Incantato coniuga un’azione diretta sul territorio e sulle risorse locali a una componente di sensibilizzazione e di formazione che è indispensabile per ottenere risultati duraturi nel tempo. Dare ai bambini la possibilità di entrare in contatto con le piante e gli animali del nostro territorio significa far nascere il rispetto verso l’ambiente che ci circonda, a beneficio di tutta la comunità».