Allo spazio Daylight di Superstudio Più di via Tortona si è svoltal’edizione 2019 di Brand Revolution LAB, il creative show della stampa innovativa organizzato da Stratego Group con il patrocinio di DMA Italia  per un pubblico selezionato di professionisti della comunicazione stampata.

brand revolution

Un LAB che termina con l’esposizione dei risultati di laboratorio in cui 13 agenzie, 11 stampatori, 4 grandi fornitori di tecnologie e materiali hanno sviluppato  progetti creativi per brand del lusso e del mass market.

Abbiamo potuto vedere un ampio panorama di prodotti stampati  cartotecnici e di packaging che evidenziano sia tecnologie di stampa sia supporti,  al servizio di concept creativi per rafforzare e rinnovare l’immagine di marca.
La nuova edizione ha rimarcato l’importanza della relazione all’interno della filiera del printing, incentivando il processo di co-creazione tra agenzie, brand e aziende di stampa. Ma non solo: facendo lavorare in sinergia all’interno dello stesso team aziende di stampa anche se tra loro concorrenti, per una cultura d’impresa basata sulla condivisione di saperi e l’integrazione di competenze.
brand revolution_sleeve

I protagonisti

Partner di Brand Revolution LAB, che hanno collaborato trasversalmente sui diversi progetti, sono i fornitori di tecnologie e materiali. Gruppo Cordenons per le carte creative innovative, caratterizzate da effetti tattili peculiari e perfette per il mondo del lusso; HP Indigo per la stampa digitale, Luxoro per i foil e i cliché di nobilitazione del gruppo Kurz di cui è distributore esclusivo per l’Italia, StealthCode® by BeeGraphic per le tecnologie dedicate all’interazione tra offline e online, amplificando l’esperienza dell’utente.

Brand StealthCode

Goliardo Butti illustra le tecniche di StealthCode® per ‘far parlare’ le etichette

Stampatori e convertitori che hanno collaborato sono ACM, Goglio, Graphicscalve, Kimiprint.com, Litocartotecnica Ival, Maer, Nava Press, O-I, Pack.ly, PressUP, Sac-Serigrafia.
Le agenzie coinvolte Artefice Group, A-Tono, Coo’ee Italia, Creostudios, DLV BBDO, H2H, HUD, Ideology, O,Nice Design, Studio Martinetti, The 6th e The Embassy.

I progetti

I 15 progetti realizzati spaziano dalle etichette adesive e flessibili al packaging cartotecnico e di vetro, dalla decorazione di oggetti al tessile, dalla stampa transazionale ai sistemi di integrazione online-offline. Alla stampa digitale si sono affiancati quindi la stampa offset, la serigrafia e diverse possibilità di nobilitazione. Un panorama di applicazioni che riflette le esigenze di un mercato complesso, in cui la creatività si esprime anche attraverso l’ibridazione tra tecnologie e supporti diversi per ottenere risultati inediti
Tutti i progetti dell’edizione 2019 sono raccontati nel dettaglio sul sito brandrevolutionlab.it, dove è possibile approfondire il concept, le tecniche di realizzazione, i partner di stampa e i fornitori di tecnologie e materiali coinvolti.