L’evento Future Factory si terrà live il 15 e 16 settembre prossimo in ottemperanza al DL n° 52 del 22 aprile 2021 che autorizza la ripresa di convegni e congressi in presenza a partire dal 1° luglio. Andrea Briganti «pronti ad aumentare la presenza fisica per un grande evento di networking e contenuti, allargato a un’ampia comunità di riferimento.»

Acimga ha annunciato lo spostamento a settembre del grande evento inizialmente previsto per il 10 e 11 giugno. Le date ufficiali di Future Factory sono confermate, come annunciato in precedenza, il 15 e 16 settembre 2021 in diretta dal The Theatre di Milano, in doppia modalità: un incontro fisico di networking unito alla possibilità di seguire l’evento in streaming.

Lo spostamento a settembre dell’edizione 2021 punta a un ampliamento della platea, spostando il target dalla filiera a un pubblico ben più ampio, per rispondere alle esigenze dei consumatori che chiedono alle aziende di essere responsabili nei confronti della società e dell’ambiente, con azioni concrete e condivise.

Azioni che devono rivolgersi a tutti gli attori della catena comunicativa, e che per Acimga si traducono nel coinvolgimento del mondo del marketing e della comunicazione sia a livello nazionale che a livello europeo e globale.

Future Factory 2021 diventa così una opportunità per presentare una visione di ampio respiro in grado di allineare comunicazione e strategie, spostando l’attenzione principale dalla sola filiera a tutta la community che vi gravita intorno.

Il programma

Confermato anche il programma presentato in anteprima nella preview del 14 aprile.
Condotta da Matteo Bordone Future Factory vedrà l’intervento di Alec Ross, Distinguished Visiting Professor presso la Bologna Business School e consulente senior per l’innovazione del Segretario di Stato durante l’amministrazione Obama, per un’analisi delle dinamiche in trasformazione nel contesto socioeconomico.

Ivana Pais, Professore associato in Sociologia Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore in coppia con David Stark, Arthur Lehman Professor of Sociology alla Columbia University, per approfondire il modello economico della piattaforma.

Paola Mariani, Professore associato di diritto internazionale presso l’Università Bocconi di Milano guarderà ai temi economici strettamente collegati al diritto internazionale.

Bertrand Badré, CEO e fondatore di Blue like an Orange Sustainable Capital, farà una riflessione sul futuro dell’organizzazione aziendale. Numerosi altri contributi forniranno infine nuovi punti di vista sul settore guardando agli orientamenti futuri per i prossimi anni.

Future Factory è organizzato da Acimga (Associazione Costruttori Italiani Macchine per l’Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini) con il supporto di ITA (Italian Trade Agency, l’agenzia governativa che supporta lo sviluppo delle imprese italiane all’estero), nuova occasione di dialogo e confronto per tutta la community e l’appuntamento principale di una roadmap di eventi verso Print4All 2022 (3-6 Maggio – Fiera Milano).