Canon ha annunciato che, dopo un rigoroso processo di verifica, la stampante inkjet a modulo continuo ProStream 1800 è il primo sistema di stampa digitale al mondo ad avere ottenuto la certificazione FOGRA59 rilasciata da Fogra, l’istituto di ricerca per il settore della stampa e dei media.

Questa certificazione non solo conferma l’accuratezza dei colori e la coerenza delle stampe prodotte con ProStream 1800, ma offre anche un potenziale vantaggio competitivo. Soprattutto per la riproduzione dei colori spot, l’ampia gamma cromatica di ProStream consente di portare al 93% la possibilità di riprodurre i colori Pantone con solo quattro gruppi di stampa nella stampante, in base alla carta utilizzata. In altre parole, ProStream è in grado di riprodurre fino a 2182 dei 2334 colori Pantone con un CIEDE2000 < 2.0, un risultato che in passato poteva essere ottenuto solo con una stampante a più colori.

ProStream 1800 utilizza teste di stampa piezoelettriche drop-on-demand da 1.200 dpi e inchiostri pigmentati polimerici proprietari con tecnologia Canon ColorGrip, e ha una velocità di stampa fino a 133 m/min, su una vasta gamma di supporti, tra cui carta patinata offset standard, non patinata e carta ottimizzata per getto d’inchiostro da 40 g/m2 a 300 g/m2.

eciCMYKv2 (FOGRA59) è il successore di eciCMYK (FOGRA53). FOGRA59 e FOGRA53 sono spazi colore di scambio basati su CMYK dedicati alla comunicazione del colore nel settore della produzione di stampa. L’ampiezza della gamma copre tutti i classici standard di stampa ed è conforme ai tipici spazi colore CMYK, garantendo una riproduzione coerente del colore durante tutte le fasi della produzione.

FOGRA59 conseguita da ProStream 1800 si aggiunge alle certificazioni recentemente ottenute da altre stampanti inkjet Canon. varioPRINT iX-series ha ottenuto la certificazione FOGRA51 per avere soddisfatto le specifiche ProcessStandard Digital (PSD) Print Check di Fogra mentre ProStream 1000 ha conseguito la stessa certificazione grazie a Henry Ling, azienda specializzata nella stampa di libri e riviste che ha ricevuto la certificazione per il suo flusso di lavoro di produzione, che include ProStream 1000.