“Pensa, crea, stampa roto: una tecnologia, molti mercati. Le voci dalle filiere e gli sviluppi tecnologici” questo il tema della terza edizione dell’evento annuale dedicato alla rotocalco organizzato dal Gruppo Italiano Rotocalco di ACIMGA, si terrà il 9 marzo a Milano presso lo Sheraton Milano San Siro.

L’agenda di Roto4All è suddivisa su due macro-tematiche di rilievo: la mattina incentrata sulle applicazioni della stampa rotocalco, e il pomeriggio dedicato alla sostenibilità.

Gianmatteo Maggioni, coordinatore del Gruppo Italiano Rotocalco, darà il via all’evento illustrando la funzione e le attività del gruppo. Carlo Carnelli, accompagnato da esperti di Brofind e BOBST parla dei falsi miti legati alla roto, sfatando credenze con dati e approfondimenti puntuali.
Jan ‘t Hart, Project Manager AIM, European Brand Association, illustrerà il Digital Watermark Holygrail Initiative 2.0, l’ambizioso progetto mirato a dimostrare come l’utilizzo della tecnologia digitale possa consentire più elevati tassi di riciclaggio per gli imballaggi nell’UE, promuovendo un’economia veramente circolare.

Seguiranno tavole rotonde, testimonianze ed esperienze dirette di stampatori e brandowner che hanno contribuito alla nuova guida rotocalco, come Decor In Printing, Di Mauro Group, Laminati Cavanna, Gerosa Group, Gruppo Miroglio e SIT, e i contributi dei produttori e fornitori di tecnologia, BOBST, Rossini e Uteco.

Si parla di materiali e dei loro sviluppi futuribili in ottica di circolarità, con Sacchital Group e Goglio Group, seguiti dal Professor Lutz Engisch, che presenterà uno studio condotto dall’Università di Lipsia sui principali vantaggi che il processo rotocalco offre per l’economia circolare. Kaspar Walter torna invece sugli aggiornamenti legislativi ed applicativi in merito al cromo esavalente. A chiudere la giornata, un aggiornamento sul tavolo di lavoro ACIMGA-GIFLEX, avviato nel settembre del 2022 e dedicato alla sostenibilità della produzione del packaging flessibile.

PROGRAMMA 

10:00 Introduzione e benvenuto _ Enrico Barboglio – Direttore Acimga

10:05 Le news dal Gruppo Rotocalco by Acimga _ Gianmatteo Maggioni – Coordinatore Gruppo Italiano Rotocalco

10:20 Tecnologia rotocalco: i miti da sfatare _ Carlo Carnelli – Color Consulting, con il supporto di BROFIND e BOBST

11:00 Sustainability and rotogravure _ Prof. Lutz Engisch, Università di Lipsia

11:30 Rotocalco e tanti mercati, le voci dalle filiere _ Decor In Printing, Di Mauro Group, Gerosa Group, Gruppo Miroglio, Laminati Cavanna, SIT Group

12:30 Tavola rotonda con i fornitori _ BOBST, Rossini, Uteco

13:00 Pausa light lunch

14:30 Materiali e stampa roto: un futuro sostenibile _ Felice Ursino – Sacchital Group, Osvaldo Bosetti – Goglio Group 

15:15 Update HolyGrail 2.0, Watermark technology _ Jan ‘t Hart – Project Manager AIM

15:45 Oltre il cromo…gli ultimi aggiornamenti _ Kaspar Walter

16:15 Sostenibilità dei processi: il tavolo Acimga-Giflex 

17:00 Fine lavori

L’evento sarà anche occasione per presentare la nuova pubblicazione promossa dal Gruppo Rotocalco. Dopo la prima guida “Rotocalco: Conoscerla Per Meglio Apprezzarla”, questa nuova pubblicazione si pone lo scopo di far luce sia sugli utilizzatori che sulle modalità di utilizzo della tecnologia, considerando le principali applicazioni e il loro marcato livello qualitativo. Un aggiornamento che mette in luce la grande gamma tecnologica della rotocalco attraverso la testimonianza diretta di coloro (stampatori/converter/brand) che utilizzano al meglio tale tecnologia.”

La partecipazione a Roto4All è gratuita; per iscriversi all’evento è sufficiente registrarsi sulla piattaforma Eventbrite disponibile qui

L’agenda completa e tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili sul sito di Acimga nella pagina dedicata