drupa

Sono le parole d’ordine in drupa per Koenig & Bauer l’azienda più longeva del settore, per un’anteprima del futuro della stampa.

C’è grande attesa in drupa dopo la pausa di otto anni e Koenig & Bauer è pronta a offrirci un’anteprima sul futuro della stampa, rivolto al mercato del packaging e alle soluzioni digitali, accogliendo gli operatori nel suo stand di oltre 4.000 m² (pad. 16, A31).

Le novità su cui concentrarsi sono in sintesi:

– il flusso di lavoro di confezionamento end-to-end con stampa e finitura offset, digitale e flessografica;
– i modelli di business digitali basati sulle competenze chiave di Koenig & Bauer;
– il Green Dot Award per onorare i contributi innovativi alla stampa sostenibile.

Il motto “MORE” che troneggia sopra lo stand di Koenig & Bauer per presentare le sue novità dal 28 maggio al 7 giugno 2024 è tanto appropriato quanto conciso, per il mercato del packaging e delle soluzioni digitali.
I tre pilastri della strategia Exceeding Print – sostenibilità, digitalizzazione e modularità – definiscono un tema comune per tutte le presentazioni e offriranno ai visitatori spunti interessanti sulle diverse possibilità per portare la produzione di stampa a nuovi livelli di efficienza.

Ampio portfolio di prodotti

Il dottor Andreas Pleßke, CEO di Koenig & Bauer, ha parlato negli ultimi mesi con numerosi esperti del settore, anche nell’ambito del Print Promotion Industry Summit di drupa, e riferisce che tutti i soggetti coinvolti attendono con impazienza drupa 2024.

«In qualità di presidente del comitato drupa – ha detto – mi aspetto una fiera spettacolare con molti highlight. In qualità di CEO di Koenig & Bauer, non vedo l’ora di presentare ai visitatori le nostre ultime innovazioni sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità.» Oltre ai temi centrali strategici, saranno in mostra tutti gli altri settori dell’ampio portfolio di prodotti Koenig & Bauer. L’azienda sta pianificando una combinazione di eventi dal vivo e spettacoli ibridi.

Esperienza dal vivo in prima persona: più efficienza grazie a flussi di lavoro di confezionamento personalizzati.
«Dal prestampa al poststampa, i prodotti Koenig & Bauer rappresentano precisione, prestazioni e soluzioni high-end da un unico fornitore. I visitatori del nostro stand potranno sperimentare linee di produzione digitali e analogiche che ottengono risultati mozzafiato con le nostre soluzioni di flusso di lavoro e digitalizzazione», afferma Ralf Sammeck, CDO Koenig & Bauer e CEO Koenig & Bauer Sheetfed.

Innovazioni “pirotecniche”

Koenig & Bauer porterà a Düsseldorf uno spettacolo pirotecnico di innovazioni tecniche, dimostrando un flusso di lavoro di packaging end-to-end dalla prestampa, passando per la stampa e la fustellatura fino all’incollaggio dei cartoni pieghevoli.
Tutte le macchine da stampa e le macchine presentate a drupa – una Rapida 106 X, una VariJET 106, una fustellatrice rotativa CutPRO X 106, una fustellatrice piana CutPRO Q 106 SB e una piega-incolla Omega Alius 90 – sono dotate delle più moderne tecnologie con caratteristiche che aumentano le prestazioni di almeno il 20% rispetto alle generazioni precedenti e stabiliscono ancora una volta nuovi parametri di riferimento per la produzione di scatole pieghevoli.

Scelte su misura

Agli utenti Koenig & Bauer viene offerta la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni, ciascuna adattata esattamente a un particolare modello di business:
con il programma offset a foglio Rapida, la macchina da stampa digitale per astucci pieghevoli VariJET 106 e le macchine flessografiche per la post-stampa e l’ulteriore lavorazione del cartone ondulato è possibile coprire tutte le tipiche esigenze di produzione, un’ampia gamma di substrati e tirature da uno a un milione di copie.

Per il segmento post-stampa, Koenig & Bauer offre fustellatrici piane classiche in formati medi e grandi, compresi modelli con ampia automazione, oltre a soluzioni innovative di fustellatura rotativa con un massimo di quattro unità di processo per goffratura, cordonatura, fustellatura. taglio e pulitura. Con il sistema AutoBlank è inoltre possibile integrare la separazione di pose anche in un processo in linea.

La stessa diversità vale anche per le piega-incolla: gli utenti possono scegliere l’attrezzatura adatta alle loro particolari esigenze di produzione tra quattro famiglie di prodotti e un totale di 16 diverse larghezze di lavoro. Koenig & Bauer può quindi presentare il più ampio portafoglio di piega-incolla sul mercato. E tutte le soluzioni tecniche sono “made in Europe”.

Navigare nei mondi digitali

Navigare nei mondi digitali apre un nuovo capitolo per il settore della stampa. L’industria della stampa, con la sua tradizione secolare, è da sempre fulcro della comunicazione e della creatività umana. Koenig & Bauer interpreta quindi il passaggio all’era digitale non come un allontanamento dalle radici tradizionali, ma piuttosto come un’opportunità per perfezionare la propria arte. Il compito principale in questo nuovo capitolo per l’industria della stampa è sfruttare il progresso digitale per migliorare l’arte della stampa e salvaguardarne la rilevanza e la vitalità nel mondo moderno.

Pertanto, le innovazioni digitali svolgono un ruolo importante nel flusso di lavoro del confezionamento implementato presso lo stand Koenig & Bauer e saranno qui presentate per la prima volta a un pubblico più ampio.
«La piena trasparenza dei dati, le innovative tecnologie cloud e AI e nuovi modelli di business innovativi sono al centro della nostra strategia digitale. A drupa vogliamo mostrare come anche le macchine rinomate a livello mondiale possano essere portate al livello successivo con prodotti digitali di prim’ordine» afferma Sandra Wagner, Vice Presidente Digitalizzazione Koenig & Bauer.

Il meglio di entrambi i mondi

VariJET 106 unisce la tecnologia a getto d’inchiostro e quella offset. Un altro highlight che potrà essere visto per la prima volta in pubblico è la macchina VariJET 106 sviluppata dalla joint venture Koenig & Bauer Durst. Questa macchina da stampa digitale per la stampa di astucci pieghevoli combina i punti di forza del getto d’inchiostro digitale con i vantaggi di un classico processo offset. Naturalmente farà parte anche del flusso di lavoro del confezionamento presso lo stand Koenig & Bauer. I campioni di stampa prodotti sulla macchina da stampa illustreranno un’ampia varietà di applicazioni come prodotti farmaceutici, sanitari e cosmetici, nonché imballaggi per alimenti e bevande.

Tra le macchine da stampa digitali a passaggio singolo fornite da Koenig & Bauer Durst, la Delta SPC 130 è già ben collaudata sul mercato del cartone ondulato. Ai visitatori di drupa verrà offerto uno sguardo più attento alla console di controllo SPC e potranno scoprire come il Delta SPC 130 viene integrato nell’ambiente di produzione sulla base del flusso di lavoro e delle funzionalità di analisi Durst.

«In qualità di fornitore leader a livello mondiale di macchine da stampa digitali a foglio, sistemi di stampa single-pass e servizi software per i mercati del cartone pieghevole e del cartone ondulato – e con due giganti del settore dell’imballaggio e della stampa come partner – vediamo un enorme potenziale per una crescita significativa nei prossimi anni, permettendoci di supportare e accelerare il percorso digitale dei nostri clienti”, afferma Daniel Velema, AD di Koenig & Bauer Durst.

Green Dot Award

Koenig & Bauer presenterà il suo Green Dot Award a drupa: la produzione basata sulla domanda, il consumo ridotto di risorse e i processi di stampa ottimizzati sono le massime priorità per Koenig & Bauer. Secondo Andreas Pleßke «in futuro questo argomento sarà un fattore determinante per l’intero settore, perché nella nostra attività la sostenibilità va di pari passo con la riduzione dei costi.»

Per aumentare la consapevolezza dei clienti sulle questioni di sostenibilità e sui vantaggi associati alla propria produzione e allo stesso tempo per puntare i riflettori sull’argomento nel discorso generale del settore, Koenig & Bauer ha deciso di presentare anche quest’anno il suo Green Dot Award, con un premio cerimonia speciale presso lo stand della fiera alle 13:00 del 31 maggio 2024. Questo premio per risultati eccezionali in materia di sostenibilità è stato creato due anni fa per onorare le aziende visionarie che hanno già apportato contributi innovativi alla stampa sostenibile in modo speciale.

Grandi formati

Dalle applicazioni speciali ai grandi formati: show ibridi per esemplificare l’intero portafoglio di prodotti Koenig & Bauer.

Oltre alle dimostrazioni dal vivo, Koenig & Bauer presenterà il suo portafoglio completo di prodotti attraverso una serie di show ibridi. I visitatori provenienti dai segmenti della stampa commerciale e di grande formato, della stampa digitale, del cartone ondulato, della stampa flessografica e post-stampa, nonché delle applicazioni speciali come la decorazione di vetro e contenitori cavi, la decorazione di metalli e la stampa di banconote, possono in questo modo ottenere informazioni più approfondite sull’infinita diversità del mondo della stampa.

Come per il formato medio, l’intera catena di processo per la produzione di cartoni pieghevoli può essere implementata anche per i grandi formati con le macchine Koenig & Bauer. Una macchina offset a foglio Rapida 145, una fustellatrice in piano Ipress 145 K PRO e una piega-incolla Omega Allpro 110 lo dimostreranno in uno spettacolo con commento dal vivo. È prevista anche un’escursione nell’offset a foglio in mezzo formato con una macchina Rapida 76 appositamente allestita per la stampa di imballaggi.

Per il settore delle etichette Koenig & Bauer presenta una Rapida 106 X con mettifoglio da bobina, modulo di foil a freddo e altri dettagli di equipaggiamento adatti alla produzione di etichette. Le etichette stampate verranno poi passate a una fustellatrice rotativa CutPRO X 106 e a uno speciale impianto di separazione. Altre presentazioni si concentreranno sui pacchetti di soluzioni per la stampa commerciale industriale. Ciò significa non solo una tecnologia di stampa ad alte prestazioni, ma anche extra intelligenti per supportare le aziende di stampa nella produzione quotidiana. Le soluzioni individuali possono essere configurate per adattarsi al modello di business specifico e alle strutture lavorative dell’utente, contribuendo ad aumentare l’efficienza e le capacità prestazionali, garantire una gestione coerente della qualità e migliorare la sostenibilità della produzione.

Cartone ondulato

Lavorazione del cartone ondulato altamente automatizzata per una maggiore efficienza.

Le aziende di lavorazione del cartone ondulato possono aspettarsi show ibridi che presenteranno le macchine altamente automatizzate ChromaCUT X Pro e ChromaCUT High Tech 2S. Su ChromaCUT X Pro, una fustellatrice preimpostabile consente di eseguire la preparazione per una nuova forma di fustellatura mentre la produzione attuale è ancora in corso. La macchina completamente attrezzata e altamente automatizzata vanta una serie di funzionalità brevettate e consente ai clienti di aumentare la propria produttività ancora di più. La tecnologia Chroma 2S è lo sviluppo più recente di Koenig & Bauer Celmacch ed è disponibile per le serie Chroma High Tech e Chroma Smart. Consente alle aziende di lavorazione del cartone ondulato di gestire la stampa interna ed esterna in un unico passaggio macchina. Ciò non solo aumenta l’efficienza, ma riduce anche considerevolmente i costi di produzione.

Stampa inkjet

Koenig & Bauer presenterà anche diverse applicazioni innovative come la RotaJET macchina per la stampa a bobina a getto d’inchiostro digitale ad alti volumi.
L’accento sarà posto sulla stampa decorativa digitale e sulla produzione di imballaggi a getto d’inchiostro in grandi volumi. Come punto culminante speciale, i prodotti interagiscono direttamente con le soluzioni di intelligenza artificiale digitale di Koenig & Bauer. Allo stesso tempo verranno protetti sulla base delle soluzioni ValiPack di Koenig & Bauer Banknote Solutions. Presso lo stand di BW Papersystems verranno convertiti altri prodotti in cartone pieghevole e applicazioni a getto d’inchiostro per grandi volumi.

In qualità di leader di mercato nella stampa di decorazioni a getto d’inchiostro a passaggio singolo, Koenig & Bauer prevede di presentare allo stand una gamma di applicazioni per decorazioni. I laminati per pavimenti di alta qualità con marchio aziendale o un decoro da 18 metri generato dall’intelligenza artificiale senza ripetizioni portano la stampa di decori digitali a un nuovo livello.

Flessografia

Per la stampa flessografica CI presenta soluzioni compatte ed efficienti per il settore del packaging. Le presentazioni si concentreranno sui prodotti in pellicola biodegradabile per l’imballaggio alimentare. La XD Pro combina un elevato grado di automazione con un funzionamento semplice, mentre la XG ad alte prestazioni è disponibile per gestire la produzione in grandi volumi con cambio sleeve (SSC) opzionale. La massima efficienza è un segno distintivo, soprattutto nelle applicazioni di imballaggio in cartone pieghevole e cartone. Il design compatto delle macchine flessografiche CI di Koenig & Bauer garantisce rapidi cambi di lavoro, massima qualità di stampa e precisione di registro anche con i substrati più difficili.

Exceeding Print: digitalizzazione – efficienza – sostenibilità
Lo stand Koenig & Bauer di oltre 4.000 m² promette uno spettacolo pirotecnico di innovazioni tecniche
Exceeding Print: digitalizzazione – efficienza – sostenibilità
Più scelta per il flusso di lavoro del packaging: Koenig & Bauer offre le macchine ideali per ogni fase del processo, dal prestampa al post-stampa

L’immagine in alto rappresenta il motto generale di Koenig & Bauer per drupa 2024: “MORE”, sottolineando la sua versatilità senza rivali come produttore di lunga data con un portafoglio prodotti unico e ampio, un focus su mercati in crescita come la stampa di imballaggi e innovazioni spettacolari nel campo della digitalizzazione.