Linea di produzione automatica di etichette adesive, partendo da bobine di carta neutra fino alle bobine inscatolate e pallettizzate, pronte per la spedizione.

LemuGroup ha collaborato con Martin Automatic, ETI Converting e Lundberg per realizzare un progetto davvero innovativo per Labelexpo Americas dal 10 al 12 settembre a Chicago realizzando una linea totalmente automatica per la produzione di etichette adesive, partendo da bobine di carta neutra fino alle bobine inscatolate e pallettizzate, pronte per la spedizione. La novità consisteva nel fatto che ogni sezione della linea di converting era situato nello stand del rispettivo fabbricante, facendo passare il materiale da uno stand all’altro attraverso i corridoi e creando un’interazione unica tra i visitatori e la lavorazione delle etichette.

Procedura robotizzata

La linea consisteva in due sbobinatori automatici Martin Automatic, per lo svolgimento del liner e del materiale pre-siliconato. Da qui il materiale passava direttamente all’impianto Cohesio di ETI Converting, con moduli di stampa, adesivizzazione, siliconatura e fustellatura, collegati al compattatore di matrici Lundberg per gestire e rimuovere la matrice di scarto. Infine, il materiale attraversava un ponte fino allo stand di LemuGroup, consentendo ai visitatori di osservare il processo camminando al di sotto del materiale.

Nello stand Lemu il materiale veniva riavvolto dal ribobinatore automatico GTU in larghezza 660mm con taglio longitudinale, inserimento automatico delle anime in cartone, giunzione iniziale delle bobine e chiusura finale con etichetta stampata digitalmente in tempo reale, estrazione automatica delle bobine e convogliamento nella linea robotica Lemu UltraCompact. In quest’ultima, le bobine venivano inserite roboticamente nelle scatole in cartone; le scatole venivano infine etichettate e posizionate automaticamente sui pallet per la successiva spedizione logistica. La produzione delle etichette era in tutto e per tutto reale, per conto dell’azienda Channeled Resources Group.

Sincronia e coordinazione

Un progetto che, nonostante la complessità, si è sviluppato senza intoppi ed è stato davvero interessante per tutti i soggetti coinvolti. Le aziende hanno dimostrato una perfetta sincronia e coordinazione tra loro, grazie all’allineamento di obiettivi, valori e cultura aziendale. In particolare, LemuGroup ha dimostrato in modo concreto e creativo come velocizzare e automatizzare il ribobinamento e l’imballaggio delle etichette, con un aumento impressionante della produttività rispetto alle stesse operazioni effettuate manualmente.

Allo stand di LemuGroup era esposta anche la macchina Mida LI220 Advanced che, con precisione elevatissima, riesce a inserire tag RFID ed NFC sotto etichette già esistenti, già stampate e fustellate. La macchina, dotata di sistema Voyantic per ispezione in tempo reale dei tag, è una soluzione già scelta da parecchi converter italiani, con 16 installazioni negli ultimi due anni. La macchina, oltre all’inserimento dei tag, consente di effettuare parecchie lavorazioni, tra le quali la creazione di etichette multistrato, di grande effetto tattile e visivo. Etichette accoppiate con Mida LI220 hanno infatti già ottenuto 9 riconoscimenti in concorsi di packaging, italiani e internazionali, tra i quali Top Awards Fedrigoni e Vinitaly Design.

Mida e Lemu Gropu sono rappresentate in Italia da Erre.Gi.Elle. di Osnago (LC)

LemuGroup stupisce a Labelexpo Americas 2024
Linea Martin Eti Lundberg Lemu
LemuGroup stupisce a Labelexpo Americas 2024
Lemu Ultracompact
LemuGroup stupisce a Labelexpo Americas 2024
Mida LI220 Advanced
LemuGroup stupisce a Labelexpo Americas 2024
Lemu GTU