Grafitalia e Converflex sono alle porte e apriranno i battenti il 7 maggio prossimo a FieraMilanoRho.  La situazione economica dell’Italia non è delle migliori per sperare che si ripetano le performance degli anni d’oro. Ciò nonostante, segnali interessanti si registrano, soprattutto nel campo del Converting, Package Printing e della Cartotecnica, tanto che per la prima volta Converflex sembra assumere maggiore importanza rispetto alla concomitante Grafitalia.

Da un lato la defezione dei produttori (importatori) di macchine da stampa offset, dall’altro il successo delle aziende italiane che producono macchine e attrezzature per il Converting e Package Printing (che fanno capo ad Acimga), unico comparto industriale che ha chiuso un 2012 in positivo anche rispetto alle analoghe associazioni europee.
Ne abbiamo parlato con Guido Corbella, Amminisrtratore Delegato di Centrexpo, che nonostante la criticità del comparto, mostra uan sua positività e un certo ottimismo, soprattutto peer quanto riguarda il settore della stampa legato al packaging. Una controprova viene da Bologna dove si è svolta Pharmintech la fiera dedicata al packaging nel settore farmaceutico, che ha registrato un vero successo per la fiera in sé e per le aziende italiane che vi hanno partecipato.
Guido Corbella ci ha quindi rilasciato un’intervista – per la quale rimandiamo a questo filmato  – in cui traccia una lucida analisi del comparto grafico e del packaging al momento attuale e in prospettiva fino al 2015.
Un anno quest’ultimo che sarà molto importante, sia per la concomitanza con l’EXPO di Milano, sia perché, come nel 2009, Grafitalia e Converflex saranno abbinata a IPACK-IMA. Un’occasione cdalla quale gli operatori del settore, stampatori compresi, potranno trarre indubbi vantaggi.

Quanto a Grafitalia e Conveflex è da sottolineare l’iniziativa di organizzare ogni giorno dei seminari di approfondimento e di sicuro richiamo, soprattutto sui temi caldi: web-to-print e la comunicazione attraverso il packaging. Un richiamo particolare sarà la presenza, giovedì 9 alle ore 16 presso l‘Innovation Corner nel padiglione 3,  del noto infografico, Alberto Cairo, relatore principale in occasione dei più autorevoli convegni internazionali sul giornalismo visivo e il visual design, con cui ci si potrà intrattnere sulle problematiche e prospettive della comunicazione: questa è una sorpresa  che annunciamo in anteprima e di cui daremo a breve altri dettagli.