Come attirare realmente clienti con i Social Media: uno strumento utile ma che non si può improvvisare. Alla scoperta dell’Inbound Marketing.

L’ambiente di internet e dei social media ci propone sempre più frequentemente strumenti e tecnologie per cogliere nuove opportunità di mercato. Limitandoci al nostro settore delle Arti Grafiche stiamo assistendo, con un certo ritardo rispetto ad altri ambienti, a una rincorsa talvolta frenetica all’utilizzo dei social media e dei siti con lo scopo di generare vendite. Ma la corsa frenetica per recuperare il ritardo non porta a risultati positivi.

Non imitare

L’approccio di molte aziende di stampa, soprattutto piccole e medie non è tuttavia corretto.
Vediamo perché: innanzi tutto è una corsa a imitare chi ci ha pensato prima di noi, e sappiamo bene che imitare è un metodo perdente. Non bisogna inseguire, ma precedere. Quindi, in pratica, avere idee innovative per non perdersi nella massa e quindi risultare invisibili. Ma come?

Imprenditori attenti al primo corso di Inbound marketing

Da tempo è chiaro come tutti i nuovi strumenti vadano inseriti nell’ambito di una strategia e, di conseguenza, di un preciso metodo di lavoro. L’imprenditore e il manager si trovano a dover affrontare un terreno “diverso” e poco confortevole fatto spesso di “sentito dire” e di vaghe proposte operative.
In questo modo, che potremmo definire alla “va là che vai bene”, non porta ad alcun risultato. Occorre ragionare con freddezza, avere una preparazione di marketing, valutare le soluzioni più adatte alle proprie capacità operative. Quindi nulla di improvvisato.

Edigit Web Academy

Un corso alla Web Academy Edigit

Per dare un aiuto nell’interpretare la situazione, gli esperti di Edigit hanno costruito un corso di formazione specifico dedicato a chi, nell’azienda grafica, deve decidere le strade da prendere e gli investimenti strategici da mettere in atto.
Il primo di questi corsi si è tenuto a Bologna il 25 novembre scorso, ed era rivolto ai soli clienti Edigit: 14 partecipanti, 9 ore di lezioni teorico-pratiche, 2 docenti specializzati e con esperienza d’azienda (grafica) oltreché di web e social media. Il successo è stato superiore alle aspettative, tanto da doverne avviare subito un secondo il 2 dicembre presso la sede Edigit, per far fronte alle richieste pervenute.
Gli argomenti affrontati in questi corsi partono dal progetto generale, ovvero attirare clienti e portarli all’interno del sito Web per vendere online o generando il contatto “caldo” con il venditore.
Su questa base, la reale sfida del mercato, si è poi passati all’analisi di come costruire una strategia basata sui risultati che si vogliono ottenere, sviluppando il metodo (Inbound Marketing), predisponendo e utilizzando strumenti quali Facebook, LinkedIn, Digital Marketing Model. Anche la scelta di un Social piuttosto che un altro, è stata discussa con i partecipanti, confrontando i diversi punti di vista.
Ne è risultata una notevole interattività tra docenti e imprenditori, e le esercitazioni specifiche hanno permesso ai partecipanti di divenire padroni di strumenti pratici subito applicabili in azienda e soprattutto trasferibili ai collaboratori.
Questa prima esperienza di successo ha convinto Edigit a organizzare altre edizioni già previste: la prima avrà luogo il 2 marzo ed è prenotabile fino a esaurimento posti. È possibile iscriversi solo direttamente online sul sito o semplicemente cliccando sull’immagine qui sotto.