Un seminario di studio presso Assografici per esaminare il piano nazionale Industria 4.0: le opportunità per le imprese della filiera carta, grafica, cartotecnica.

Il progetto “Industria 4.0” è stato fermamente voluto dal sistema confindustriale nella convinzione che sia ineludibile un rapido processo di innovazione e digitalizzazione del mondo delle imprese finalizzato ad una maggiore e più solida competitività sui mercati.
La Legge di Bilancio 2017 ha varato una serie di provvedimenti utili a rilanciare gli investimenti delle imprese in beni strumentali e in tecnologie, provvedimenti che rappresentano una grande opportunità per spingere all’innovazione e generare un effetto moltiplicatore positivo su tutto il sistema Paese.
Le misure fiscali previste dalla Legge, quali il super e l’iper ammortamento e i finanziamenti agevolati, rappresentano una leva formidabile per la modernizzazione e la trasformazione tecnologica delle imprese, in considerazione del fatto che gli investimenti in macchinari, attrezzature e software rivestono un’importanza strategica per il posizionamento competitivo e l’aumento della produttività aziendale.
Con questo primo Seminario di studio la Filiera grafica propone di entrare nel merito dei provvedimenti che interessano e approfondire le opportunità che si presentano, al fine di essere preparati e pronti a cogliere un’opportunità senza precedenti.
Il seminario di studio avrà luogo martedì 14 febbraio 2017, alle ore 11:00
a Milano, Piazza Castello 28.
Questo il programma:
Ore 11:00 – Apertura del Presidente della Federazione, Ing. Pietro Lironi
Ore 11:15 – Il piano nazionale Industria 4.0 e le iniziative di Confindustria,
Dott. Andrea Bianchi Direttore Politiche industriali di Confindustria
Ore 11:45 – Super ammortamento e Iper ammortamento: la disciplina applicativa, Avv. Francesca Mariotti Direttore Politiche fiscali di Confindustria
Ore 12:15 – Aspetti operativi Industry 4.0: economia, tecnica e strategia
Ing. Enrico Annacondia Ufficio Tecnico Ucimu , Dott.ssa Stefania Pigozzi Responsabile Ufficio Studi Ucimu
Ore 12:45 – Dibattito.
Chi fosse interessato a partecipare deve prenotare presso Assografici.