La Federazione Carta e Grafica e la drupa di Düsseldorf hanno concordato un’ampia collaborazione con il principale obiettivo di far partecipare espositori italiani alle fiere del portafoglio mondiale di drupa, e aprire loro la strada ai mercati internazionali.

Come parte del network di Associazioni, ACIMGA, (Associazione Costruttori Italiani di Macchinari per l’Industria grafica, Converting e Cartaria) gioca in questo accordo un ruolo chiave: perché collaborerà attivamente alle partecipazioni fieristiche, rendendole anche operative.
Pietro Lironi, Presidente della Federazione Carta e Grafica, spiega il motivo della cooperazione:
«L’accordo con drupa costituisce un salto di qualità. Stabilendo un’alleanza cruciale, con i grandi del settore, e tramite la solida e globale esperienza di ACIMGA, la nostra visione industriale può ora espandersi oltre i suoi precedenti confini. Fondata lo scorso giugno, la nostra Federazione – che rappresenta tre settori con un fatturato di 23 miliardi di Euro – sta crescendo a un buon ritmo e rappresenta un ottimo esempio di sintesi e rappresentanza degli interessi di un’intera filiera

«In ACIMGA siamo i primi a raggiungere un accordo di tale importanza – ha detto il presidente Aldo Peretti, – e questo rappresenta un trampolino di lancio per incrementare il livello della nostra rete internazionale a supporto delle aziende italiane. L’alleanza con Messe Düsseldorf e drupa apre nuove opportunità di business per i nostri soci, nei mercati emergenti, e consente l’accesso al portafoglio globale fieristico della drupa e – ma non da ultimo – rafforza la nostra mostra Print4All. Quest’iniziativa aumenterà sicuramente l’importanza della nostra esposizione con l’obiettivo di posizionarla come ‘go-to industry event’ nell’Europa del 2018

Anche Sabine Geldermann, Global Head Printing Technologies presso Messe Düsseldorf, è soddisfatta dei vantaggi di questa cooperazione: «Abbiamo trovato un forte partner, nella Federazione Carta e Grafica con la sua rete di Associazioni. Essa può meglio aiutarci a espandere il nostro portafoglio internazionale. Speriamo di poter usufruire sempre di più, anche per i nostri satelliti internazionali, della forza innovativa e dell’esperienza dell’industria Italiana della stampa

Sempre sul podio

L’Italia è per la drupa un mercato importante ed alla manifestazione fieristica del 2016 non ha costituito solamente, il terzo gruppo di visitatori, dietro la Germania e l’India – ma anche, dal punto di vista espositori, questo paese ha occupato il terzo posto dopo la Germania e la Cina costituendo uno dei pilastri della fiera, leader a livello mondiale.

La cooperazione con la Federazione Carta e Grafica affianca inoltre il lavoro svolto da tanti anni con successo della Honegger Gaspare Srl, rappresentante ufficiale della Messe Düsseldorf che pertanto continuerà a essere il principale punto di contatto per espositori e visitatori italiani – sia per la drupa 2020 in Germania sia per gli eventi satellitari mondiali.

Il portafoglio internazionale, di fiere specializzate per l’industria della stampa e del packaging, comprende ora sette eventi in sei Paesi. Oltre alla fiera leader mondiale della drupa in Germania, Messe Düsseldorf organizza con le sue filiali, fiere regionali in importanti mercati di crescita: printpack Alger in Algeria (11 – 13 marzo 2018), indoprint  a Giakarta in Indonesia (19 – 22 settembre 2018), All in Print in Cina (24 – 28 ottobre 2018), IPAP in Iran (ottobre 2018) PACK PRINT INTERNATIONAL in Tailandia (18 – 21 settembre 2019) e pacpro in Cina (25- 28 novembre 2019).

Informazioni dettagliate sulla drupa, la fiera leader per le tecnologie di stampa e sui suoi satelliti, eventi globali, vogliate trovarle sul sito di drupa.