Alla storia puoi passare per aver compiuto uno straordinario atto di eroismo o, data la natura umana, per essere stata la prima persona a compiere un delitto efferato o per aver tentato di bruciare il tempio di Apollo.

Un emigrato negli US proveniente dallo Stivale, è passato alla storia per aver inventato un modo semplicissimo di truffare gli avidi sprovveduti. Poi ci sono stati alcune migliorie tecniche, ma il sistema ha sempre funzionato bene, tanto che un pezzo grosso dei mercati finanziari come Madoff, l’ha allegramente messo in atto. Fin che gli è andata bene.
Ormai la suspence è crollata e avrai capito che sto parlando del Sistema Ponzi. Se sei uno dei pochi a non essere al corrente, te la spiego in due parole. Come le peggiori malattie, se lo conosci lo eviti. O almeno così mi sembrava possibile, adesso comincio ad avere dei dubbi.
È presto detto, come tutte le cose geniali che poi funzionano perfettamente, anche troppo in questo caso, il meccanismo è estremamente semplice e duplicabile.
Innanzittutto devi acquisire credibilità. Il sistema poi aiuta molto col passaparola. Cominci a offrire depositi a interessi elevati , 3, 5 , 10 volte i comuni tassi bancari. Ti affretti a corrispondere gli interessi ai primi polli sottoscrittori. Qui parte l’ingranaggio. Si sparge la voce e tutti fanno a gomitate per dare soldi al Ponzi di turno. Con i soldi raccolti si pagano gli interessi e qualcosina si fa in modo di metterla da parte per i tempi bui. Tutto sta in piedi fin che ci sono new entries. Ma prima o poi fatalmente, per motivi familiari, o malattie, le spese improvvise arrivano tra capo e collo, qualcuno a malincuore deve rinunciare ad un affare che appare tanto redditizio e chiede indietro i soldi. Non ci sono più naturalmente, e come si sparge la voce tutti corrono vanamente al recupero e per sta volta la cosa finisce lì.

Come ti dicevo, sul sistema base si possono articolare variazioni e migliorie. Ciò che è indispensabile è mantenere la credibilità il più a lungo possibile. Quindi ottimi gli avalli di personaggi, direttori di banca, onorevoli, vedi tu. Quello cui non avevo mai pensato è che potesse addirittura esserci coinvolto lo Stato. Madoff aveva dietro la FED che però si limitava a parlarne bene, mica gestiva direttamente la truffa.
Sia chiaro che ho fatto mia la massima “dubito ergo sum”. Quindi non parlo di certezze, ma un dubbio mi è sorto ascoltando e leggendo i ripetuti interventi del responsabile dell’INPS. Sai, quell’istituto che tutti gli anni ci manda il CUD rinfacciandoci così in modo poco elegante, le pensioni mensilmente elargite.
Anche oggi 4 luglio, in TV e sui principali notiziari economici, non si parla d’altro.
Senza immigrati niente pensioni. Tito Boeri insiste: “Squilibri non sanabili diversamente“.
Dunque, fammi capire. Io ho versato per decenni i contributi previdenziali, che ti ricordo hanno un peso non indifferente, tanto da costituire un serio problema sul costo del lavoro. Diciamo che all’azienda che mi paga lo stipendio, io in realtà costo più del doppio. Quindi non stiamo parlando di cifre che a livello macroeconomico, siano di basso impatto.
Nel patto sociale sta scritto che a maturazione della mia età pensionistica, io percepirò un quid ben chiaramente definito in base ad una serie di parametri. Nel contratto non c’è alcun riferimento all’intervento di terzi, men che meno si è parlato di immigrati.
Adesso nientepopodimeno che il capo dell’INPS, organismo statale tel-lì, ufficialmente e come fosse la cosa più logica del mondo, sostiene che di quanto io laboriosamente e forse sprovvedutamente credevo aver conferito per costruire giornalmente la pensione per la mia vecchiaia, non c’è traccia. O quanto meno i parametri della matematica finanziaria non sono stati applicati.
Occorre che qualcun altro magari un immigrato senza neppure la garanzia di un posto di lavoro con relativo versamento di contributi, comunque una new entry, metta dell’altro capitale perché possa venir pagata la mia rendita.

Probabilmente qualche avvocato o forse un semplice dipendente INPS, riuscirà a farmi capire la profonda differenza che intercorre tra le due situazioni di cui parliamo.
Per questo non sto asserendo che l’INPS abbia messo in piedi un Sistema Ponzi. Però, dai, un cicinin ci assomiglia, neh ?