È stato recentemente siglato un accordo tra la tedesca ColorLogic GmbH e Tecnologie Grafiche srl di Verona per la distribuzione in Italia di soluzioni per il color management per il settore grafica industriale.

Le più importanti soluzioni tecnologiche offerte tramite ColorLogic GmbH sono: ColorAnt per l’ottimizzazione dei dati di caratterizzazione (questi dati sono ottenuti dalle misurazioni dei color target); CoPra, un sistema di profilatura professionale con funzionalità avanzate per ottenere profili ICC di un incomparabile livello qualitativo; ZePra, un color server per automatizzare la conversione tra spazi colore RGB to CMYK, CMYK to CMYK e anche multicolor con l’uso dei profili di Device Link. Funzioni esclusive di controllo del colore e sofisticati strumenti consentono risultati fino ad ora irraggiungibili.
Queste soluzioni trovano larga applicazione anche nel mondo della stampa industriale, del packaging, della ceramica, grazie alla gestione multi canale fino a sette colori: CMYK + 3 colori speciali.

Riprofilatura

Un’altra innovativa potenzialità è offerta dal software DocBees-Reprofiler.  È noto che quando un processo è fuori standard, è necessario ricalibrarlo  linearizzazione più profilatura). Queste due attività comportano fino a due ore di tempo per una valida calibrazione di uncsubstrato/materiale.
DocBees-Reprofiler introduce per la prima volta la possibilità di riprofilare uncprocesso di stampa partendo semplicemente dalla misurazione di una scala di controllo (per esempiocUgra / Fogra MediaWedge), le cui misure sono usate per aggiustare la colorimetria.Dal profilo di riferimento si può, molto velocemente, generare un nuovo profilo e adeguare così la stampa attuale alla variabilità delle condizioni di processo.Questa tecnologia introduce una nuova metodologia che permette la calibrazione del colore in pochissimi minuti. Con la riprofilatura è possibile creare un nuovo profilo utilizzando le misure già fatte durante il giornaliero controllo qualità e consentire al processo di rientrare  rapidamente negli standard qualitativi previsti.

ColorLogic, fondata nel 2002,  è una società tedesca specializzata nei servizi integrati e soluzioni per la gestione del colore che affrontano compiti ben definiti. Molte imprese nel settore delle arti grafiche si affidano a ColorLogic, che ha sviluppato numerosi soluzioni per la gestione del colore. Recentemente è stata nominata Silver Technology Partner di HP Scitex per il suo processo Metallic Color System.
Per saperne di più: www.colorlogic.de.

Tecnologie Graficheè un’azienda leader in Italia che offre servizi, consulenze, sistemi e strumenti per il controllo del colore e della qualità per coloro che operano nel settore delle Arti Grafiche, proponendo soluzioni innovative, ben integrate con le esigenze complessive del cliente, frutto di una trentennale esperienza acquisita. Sono oltre seicento le aziende italiane che si sono avvalse dei loro servizi di consulenza tecnica orientati alla definizione degli standard aziendali e delle specifiche tecniche nell’ambito dei processi di stampa convenzionali e digitali. L’ottimizzazione dei flussi di lavoro, l’introduzione dei sistemi di misura e di controllo e lo studio delle metodologie operative, hanno favorito la riduzione degli scarti e dei rifacimenti in molte realtà aziendali.  Per saperne di più: www.tecnologiegrafiche.com.