Le piccole e medie imprese devono aggiornare il modo di gestire le proprie infrastrutture di stampa, i criteri di acquisto delle stampanti per l’ufficio e le modalità di produzione dei documenti. Lo afferma il recente White Paper di IDC “Valutazione degli investimenti delle PMI per una stampa più intelligente”, sponsorizzato da OKI Europe. Solo così potranno godere dei vantaggi, in termini di produttività e convenienza, di una stampa più intelligente.

9 aziende italiane su 10 (96,2%) utilizzano la comunicazione su carta nel media-mix. Lo afferma u lo studio Lorien Consulting in uno studio commissionato da Print Power Italy con l’obiettivo di verificare i livelli di investimento in Italia in supporti cartacei per la comunicazione e la pubblicità.

Nasce LibreItalia, la comunità italiana degli utenti di LibreOffice, in modo assolutamente informale – come si conviene a un progetto legato al software libero e indipendente dalle aziende — con un breve annuncio sul sito http://www.libreitalia.it .

La Fieg ha proceduto alla nomina di alcune cariche sociali. Stefano De Alessandri (A. Mondadori Editore) è stato eletto Presidente della categoria dei periodici grandi imprese e Vicepresidente della Fieg; Alessandro Bompieri (Rcs Mediagroup) ha assunto l’incarico di Consigliere incaricato per i problemi della vendita e della distribuzione e Carlo Mandelli (A. Mondadori Editore) quello di Consigliere incaricato per i problemi economici, legislativi e ufficio studi.

Uomini & Aziende

Difol si aggiudica la distribuzione in esclusiva sul territorio serbo dei supporti a marchio Guandong. Quello con l’azienda serba è il primo di una serie di accordi esclusivi che Guandong sta stipulando con i più importanti distributori di prodotti per la visual communication in alcune aree-test d’Europa. Una scelta strategica per rispondere alla richiesta da parte delle grandi OEM internazionali dei brand Guandong, garanzia di controllo qualità lungo tutta la filiera e conformità agli standard del mercato europeo.

Con la fine di dicembre il presidente di PrintCity Alliance (www.printcity.de ) John Dangelmaier termina il suo mandato dopo 12 anni alla guida del consorzio internazionale.

Favini dà il benvenuto al 2013 realizzando due calendari: uno selezionando finiture e colori della vasta gamma di carte e l’altro dedicato al rispetto ambientale. Nella prima versione, Favini, l’esperto del colore, interpreta l’anno che verrà scandendo i mesi con tinte allegre e vivaci che identificano da sempre il marchio. La seconda versione del calendario è interamente dedicata a Crush, l’unica varietà di carte ecologiche realizzate con scarti di lavorazioni agro-industriali. Mais, agrumi, kiwi, olive, mandorle, nocciole e caffè diventano straordinarie carte, dalle tonalità uniche ispirate dalla natura e che dettano gli intervalli stagionali, i mesi e i giorni del nuovo anno.

Color-Logic sviluppatore del Process Metallic Color System è stato nominato Silver Technology Partner di HP Scitex. Insieme HP Scitex e Color-Logic permettono agli stampatori di grande formato in piano di produrre immagini su supporti metallizzati. Il nuovo processo Metallic Color System aggiunge nuove possibilità per gli utilizzatori dei sistemi HP Scitex soprattutto per la prototipazione del packaging, poster e espositori. In Italia Color-Logic ha siglato un accordo con Tecnologie Grafiche.

Mimaki Europe si appresta a chiudere un buon 2012, forte del successo riscosso dalle numerose novità lanciate nel corso dell’anno. E intanto annuncia per il 2013 il conferimento a Mimaki Europe del mercato in Europa, Medio Oriente e Africa. Per allargare il raggio d’azione di Mimaki nell’area EMEA, in corso nuove assunzioni di personale destinato a diversi reparti, dalle vendite e marketing fino all’assistenza tecnica e alla logistica.
Bompan affida la direzione commerciale a Dario Rampinelli, una nuova figura manageriale, forte di un expertise tecnico, a cui faranno capo le tre business unit: Sign Graphics, Industrial Products e Textiles & Apparel.

Fiordo aderisce al programma PSP di Xeikon installando la Xeikon 6000. La azienda, fornitore di servizi di stampa con sede a Galliate (NO),  è una realtà con più di 50 dipendenti e un fatturato di circa 10 milioni di Euro con un’agenzia grafico-creativa a Milano. Fiordo utilizza Xeikon 6000 equipaggiato con il modulo WFM Web Finishing Module per direct mailing per promozioni di prodotti, mailing personalizzate.

Canon ha conseguito sei premi BLI Awards 2013 per la categoria “Riconoscimenti Eccezionali” e “Linea dell’Anno” nella sessione invernale. A decretare questo successo i risultati conseguiti in seguito ai rigorosi test dei laboratori di ricerca BLI che hanno rilevato l’efficienza energetica dei dispositivi Canon nei formati A3 e A4, che hanno consumato dal 37% al 62% in meno di energia rispetto ad altri modelli.

Christian Korte nominato Senior Vice President Sales alla Esko. In questa nuova posizione avrà il ruolo di controllo delle vendite e del marketing a livello mondiale, con l’obiettivo di ampliare i segmenti di mercato.

Tecniche

Il gruppo INTERLEM ha portato a termine un progetto nel settore della stampa digitale di grande formato, con la soluzione software Arianna Printing per risolvere le criticità di gestione del flusso di lavoro . La soluzione Arianna Printing – è stata adottata da IMMAGINE srl, che opera nel settore della stampa digitale di grande formato, per gestire l’intero flusso di lavoro e risolvere le criticità tipiche del mercato della stampa digitale

EFI ha introdotto la Suite Fiery Worflow, un set di prodotti integrati che consente di accelerare la crescita aziendale e la redditività. Come parte dell’ampio portafoglio di prodotti integrati EFI, la Suite Fiery Workflow offre un flusso di lavoro unico integrato dall’invio del lavoro e aspetti gestionali alla schedulazione, preparazione e produzione per un nuovo livello di produttività. I prodotti della Suite progettati per essere integrati con il front-end digitale Fiery EFI, comprendono applicazioni per l’invio dei lavori, prestampa, preparazione, profilazione e gestione colori, personalizzazione, e gestione dell’output.

Videojet Technologies presenta la nuova generazione di codificatori a getto d’inchiostro 1550 e 1650 progettati per migliorare la produttività e ridurre gli errori di codifica. Le nuove stampanti aumentano la disponibilità (delle linee e supportano in maniera sostanziale l’efficienza generale dell’impianto. Semplici da utilizzare, le stampanti 1550 e 1650 includono anche le funzionalità di integrità del codice che aiutano a ridurre gli errori di codifica, assicurando che sui prodotti vengano sempre stampati i codici corretti.

Ambiente

Cresce l’interesse alla sostenibilità – Secondo un recente studio condotto da Siemens e McGraw Hill Construction risulta che circa il 42% delle aziende interpellate nel 2012 ritengono che la sostenibilità giochi un ruolo chiave nelle loro operazioni di mercato. Questa quota fa salire del 18% le aziende che identificano l’essere sostenibili come uno dei successi di mercato del 18% rispetto al 2006. Per saperne di più si veda: Sustainable Green Printing Partnership

Agli inchiostri Rho Premium di Durst la prestigiosa certificazione GREENGUARD nell’ambito delle categorie “Indoor Air Quality” e “Children & Schools”. Il conferimento è avvenuto dopo aver sottoposto gli inchiostri Rho Premium Rigid 30DM, Rho Roll 30DM e gli inchiostri utilizzati con la Omega 1, a rigorosi test indipendenti, superati brillantemente. Per ottenere la certificazione GREENGUARD è necessario risultare conformi a rigidi requisiti in termini di emissioni chimiche, come la ricerca di oltre 10.000 composti organici volatili (VOC). Per poter mantenere queste credenziali elitarie, i prodotti devono essere sottoposti periodicamente a nuova certificazione e test di monitoraggio della qualità.

Lavoro

Operaio carrellista, da mesi alla ricerca di un impiego, è disponibile per aziende in zona Verona. Aziende interessate possono contattare info@metaprintart.info cod. LAV3