Il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto scrive a Renzi: “Il Governo riveda subito il sistema di pagamento dell’IVA”.

Giordano Riello presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto interviene a seguito del suicidio dell’imprenditore di Bassano Edoardo Alberton: questo sistema soffoca le imprese e le costringe a chiudere.
Gentile Presidente Renzi,
le imprese sono allo stremo soffocate da un sistema fiscale e giudiziario che non le fa crescere e che distrugge vite e famiglie. Ultimo sono in ordine temporale il suicidio di un altro imprenditore domenica.
Inizia così la lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi del presidente dei Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto Giordano Riello .
Con il suicidio dell’imprenditore veneto Edoardo Alberton si allunga il triste elenco di imprenditori che anche a causa della crisi decide questo gesto estremo. Alberton aveva a suo carico un processo per un presunto ritardo nel pagamento dell’Iva.
“Ogni suicidio a sfondo economico – continua Riello è un gesto disperato che risulta ancor più inaccettabile se causato non dalla crisi, ma dal fatto di non riuscire a pagare l’IVA.
In particolare il sistema che prevede il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto anche sui fallimenti è perverso, perché significa per un imprenditore dover pagare una tassa sui crediti non incassati, a causa del fallimento del cliente. Si innesca così un circolo vizioso che trascina anche il creditore nel vortice della difficoltà economica e dell’indebitamento, con il rischio di non riuscire a pagare dipendenti, fornitori e di dover chiudere a sua volta.
Come Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto chiediamo pertanto al Governo di porre come prioritario una revisione del sistema di pagamento dell’IVA, perché riteniamo profondamente ingiusta la tassa nelle situazioni fallimentari.”