In seguito alla rapida evoluzione del mercato di produzione delle etichette, è stato creato il nuovo European Label Forum di FINAT, che ha riunito oltre 300 partecipanti da tutta l’Europa e oltre.

Svoltosi ad Amsterdam dall’11 al 13 giugno, in sostituzione dello storico congresso FINAT, European Label Forum rappresenta tutte le fasi della filiera delle etichette, dedicando ampio spazio alle difficoltà correlate alla conduzione di un’attività di successo nell’ambiente economico attuale. Il Forum si occupa di branding, marketing, innovazione, tecnologie, produzione e affari aziendali.
Il consumo di materie prime nel 2014 è aumentato del 5,7% in un anno e il settore ha assistito a un recupero stabile e considerevole rispetto al 2012 e alla fase di crisi economica globale. Il trend di crescita è continuato, con l’8,8% per le etichette in carta e il 7,7% per la pellicola nel 1° trimestre del 2015.
Il più recente sondaggio condotto FINAT RADAR ha rilevato che il 40% dei convertitori di etichette autoadesive in Europa è già attivo nella stampa di imballaggio flessibile ed etichette in-mould.