Ad Alessandra Angelini il Primo premio assoluto in occasione della terza edizione del Concorso Internazionale Bancarelfiore 2016.

Giardini… luogo del pensiero, sogno, ricordo, sperimentazione, eros, il concorso indetto dal Comune di Pontremoli in collaborazione con l’Associazione Pontremoli In Arte, ha assegnato il Primo Premio ad Alessandra Angelini per l’opera Il Giardino Fatato, 2016
Docente di indirizzo di grafica d’arte, tecniche dell’incisione presso Accademia di Brera, Alessandra Angelini è una artista sperimentale, tra cui in particolare un suo particolare procedimento artistico che prevede l’impressione su matrice polimerica di un disegno realizzato direttamente su lastra o trasferito da pellicole, attraverso l’esposizione ai raggi UV. Le impressioni così ottenute vengono successivamente impresse su carta di cotone, con l’utilizzo di un torchio calcografico. Dal punto di vista creativo lavorare con la luce si può rivelare un’operazione estremamente emozionante capace di coinvolge molti aspetti del fare creativo. Angelini ne ha recentemente illustrate le tecniche al 7° inCONTRO a Carattere Nazionale degli incisori a Genova con la relazione La luce e la stampa originale, cui rimandiamo.