TAGA Italia comunica che Giorgio Mazzeri, tra i fondatori della Associazione, è mancato qualche giorno fa.
È mancato Giorgio Mazzeri, dopo aver lottato negli ultimi mesi con una malattia inesorabile. Giorgio ha vissuto una vita intensa e ricca di soddisfazioni professionali, che partendo dalla passione per la fotografia, l’aveva portato prima in Kodak e poi in Crosfield Electronics (negli anni del boom degli scanner e dei sistemi per la selezione cromatica). Con le sue competenze, ha contribuito significativamente al successo della Società inglese per la quale è stato al vertice in Italia, prima di andare a dirigere dal Brasile la filiale dell’America Latina.
È stato inoltre tra i fondatori e Vice Presidente di TAGA Italia, oltre ad aver partecipato attivamente alle iniziative della associazione, rappresentandola anche in ambito internazionale.
Ma una dote di Giorgio che tutti gli hanno sempre riconosciuto, è stata la capacità di far coesistere gli impegni professionali con le tante passioni e gli interessi che hanno reso ricca la sua vita. Ricordiamolo così com’è in questa fotografia, con il sorriso che sempre dispensava e che ha affascinato molti di noi.
Emilio Gerboni
Presidente Onorario TAGA Italia
Giornalista e scrittore, nasce a Genova, dove si laurea in geologia. Dopo un’esperienza nel settore minerario e industriale, si specializza in marketing e comunicazione tecnica. Giornalista pubblicista, è stato redattore di Rassegna Grafica e direttore di Graphicus. Nel 2009 fonda MetaPrintArt, la prima rivista online dedicata alla tecnica e alla cultura grafica, di cui è editore e direttore.
Nel 2007 pubblica Analisi e prospettive del mondo grafico, un’analisi di marketing e gestione aziendale dell’industria grafica. Nel 2010 è docente a contratto di Tecnologie di Stampa al Politecnico di Torino.
Parallelamente all’attività giornalistica, si dedica alla scrittura. Debutta nel 1998 con il romanzo La Tunelo, in lingua Esperanto, premiato dalla rivista svizzera Literatura Foiro come Verko de la Jaro 1999. La versione italiana, con l’editing e la prefazione di Wilma Coero Borga, è in attesa di pubblicazione.
Nel 2020 pubblica Il Segreto dei Dieci Laghi (DiMarsico Libri Editore), un romanzo ambientato sulle Ande, dedicato alla cultura Inca e all’alfabeto dei nodi.
Nel 2021, in self-publishing, esce I Cavalieri Astrali, scritto con Stefano Gatti (Stegat), una raccolta di quattro racconti iperdeterministici con un intermezzo quantistico curato da un professore universitario di fisica quantistica.
Nel 2022 pubblica Un cerchio di stelle, basato sul diario di viaggio scritto nel 1960 durante un’avventura in autostop alla scoperta dell’Europa nascente.
Nell’aprile 2024, per De Ferrari Editore, esce I Briganti del Vigoleno, una fiaba per adulti o un racconto per ragazzi, scritto a quattro mani con Wilma Coero Borga.
Nel tempo libero alterna la lettura al trekking e al gioco degli scacchi di cui è istruttore di primo grado.
Scrivi un commento