Con l’open house del 24 e 25 novembre Uteco ha presentato la nuova Next450, la macchina rotocalco top della gamma.

Numerosi i clienti stranieri e gli italiani che dopo il FlexoDay 2016 di Bologna sono arrivati a Verona per seguire la presentazione delle prove di stampa della nuova Next450 per corte e medie tirature in rotocalco, studiata per soddisfare le esigenze dei convertitori di packaging flessibile in termini di efficienza, produttività e qualità di stampa.

Le innovazioni di questa macchina consistono ibn un miglioramento nel cambio rapido dei lavori, riduzione dei tempi di set up e avviamento,un sistema di ventilazione che accelera l’asciugatura degli inchiostri con risparmio energetico e la centralizzazione di tutti i parametri di funzionamento. La macchina può essere azionata da un solo operatore.

Nel corso delle prove di stampa, con due operatori la Next450 a dieci gruppi stampa, ha lavorato a sei colori; la messa a registro e a regima è stata effettuata con un avviamento di 100 metri di supporto e il cambio lavoro è stato effettuato in circa 10 minuti. Lo stesso temp si è impiegato per il ripristino dopo una simulazione di rottura del nastro. Anche il nuovo sistema di trazione è stato apprezzato per la stabilità alle alte velocità.
Le prove sono state eseguite su film PP da 25 micron e BOPP da 450 micron con cui sono state raggiunte velocità di 450 m/minuto. Con LDPE si è raggiunta la velocità di 300 m/min. Sono stati usati inchiostri a solvente. La velocità di stampa si autoregola mediante un software che adatta la velocità della macchina in funzione del supporto di stampa.