Queste sono le ultime notizie flash ricevute dal mondo della stampa e del packaging nel periodo pre e post pasquale.

MERCATO

Messe Düsseldorf partner di IPAP Tehran. Messe Düsseldorf, organizzatore di drupa la principale fiera internazionale dell’industria della stampa e del packaging, estende il proprio portfolio fieristico con l’inserimento del promettente evento del Middle East: IPAP Tehran fiera che sarà gestita da drupa e che si terrà per la prima volta dal 12 al 15 ottobre 2017 presso il più moderno centro espoositivo dell’Iran : Shahr-e-Aftab (Exhibiran International). Organizzata in cooperazione con gli organizzatori Iraniani BRP, l’vento fieristico si rivolge a tutta la filiera delle tecnologie delle stampa, dei canali di multimedialità, del converting e del packaging, compresi materiali, attrezzature, servizi, infrastrutture. In contemporanea si terranni pacprocess Tehran e iFood Expo.

Tempo di Libri e risultati di filiera. Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 11,30, a Milano, nell’ambito della manifestazione “Tempo di Libri”, Fiera dell’editoria italiana, (Fiera Milano Rho, Sala Courrier, Pad. 2, Porta Est) La Filiera delle Associazioni legate alla produzione e diffusione di prodotti informativi e culturali – promuove l’incontro “La filiera carta editoria stampa e trasformazione a sostegno di buona informazione e cultura”.    Alessandro Nova, dell’Università Bocconi di Milano, illustrerà i risultati della Filiera. Una tavola rotonda evidenzierà l’importanza dell’offerta professionale di prodotti culturali ampia, diversificata e di qualità in modo da sostenere la crescita culturale e informativa della popolazione, soprattutto in relazione alle giovani generazioni. La Filiera ha infatti individuato misure strutturali di sostegno alla domanda di giornali e libri, che saranno illustrate nel corso del confronto. Al dibattito – moderato dal giornalista e scrittore Roberto Sommella – parteciperanno: Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera; Paolo Mattei, Vicepresidente Assocarta e Delegato Print Power & Two Sides Italia; Stefano Mauri, Presidente e AD di GeMS.

Attirare clienti col web marketing. Il 2 marzo si è tenuta a Bologna la seconda edizione del corso “Inbound Marketing per Imprenditori e Manager di Aziende Grafiche” nell’ambito di Web Academy Edigit. Il corso è stato un’occasione preziosa sia per fare formazione su questo tema ancora tutto da sviluppare nel settore arti grafiche che per un aperto confronto su come gli imprenditori del settore stanno vivendo la trasformazione digitale, per entrare nel vivo di Industry 4.0. La strategia di marketing sul web va costruita partendo dai risultati che si vogliono ottenere e dal pubblico che si vuol raggiungere , sviluppando un metodo di lavoro e, solo successivamente, utilizzando bene strumenti quali Facebook, LinkedIn e l’Email Marketing.     L’approccio si è basato su un percorso coerente che si snoda dalla strategia agli obiettivi, passando attraverso il metodo (InBound Marketing) e analizzando come impiegare gli strumenti di contatto social (Facebook, LinkedIn etc) e digitali in genere (Sito Web, Dem, CRM in cui ogni azienda ha potuto simulare la propria strategia e l’utilizzo dello strumento di impostazione delle attività, il Digital Marketing Model. I partecipanti si sono messi in gioco sui vari argomenti toccati sperimentando alcuni strumenti pratici di gestione e abbozzando l’approccio all’utilizzo dei social network. Si prevedono prossime edizioni del corso con informazioni su www.edigit.info/it/edigit-web-academy.aspx

PRODOTTI

J-Teck3 presenterà nuovi pigmenti tessili a Fespa 2017. J-TEX sono pigmenti a base acqua dalla gamma cromatica molto ampia formulati per essere utilizzati su teste piezo-elettriche e sono disponibili nelle versioni: J-TEX P-E compatibili con teste da stampa Epson; J-TEX P-K compatibili con teste da stampa Kyocera.
I pigmenti J-TEX possono essere stampati su una vasta gamma di tessuti tra i quali cotone, cotone/poliestere, tessuti sintetici e viscosa. Possono essere impiegati per le più svariate applicazioni anche se la stampa a pigmento è maggiormente utilizzata nel campo dell’abbigliamento moda e dell’arredamento per la casa (tovaglie, rivestimenti tessili per poltrone e divani, cuscini, tende). Le tonalità disponibili sono 9 e permettono di ottenere stampe dai colori brillanti e resistenti: i pigmenti J-TEX contengono un legante che assicura eccellente stampabilità, resistenza al lavaggio e allo sfregamento. L’utilizzo di un pre-trattamento, specifico, permette di migliorare le prestazioni di stampa rendendo i colori più brillanti e garantendo una maggior definizione e adesione al tessuto.

Stealthcode il codice invisibile per entrare nel packaging

Digital Flex col Gruppo Plastik realizza imballaggi con il servizio StealthCode di BeeGraphic, per Index la fiera mondiale del Tessuto-Non-Tessuto. I prodotti – sacchetti per pannolini – sono stati realizzati con la rivoluzionaria tecnologia per la comunicazione, promozione e la tutela del Brand tramite la tecnologia brevettata non proprietaria, StealthCode che consiste nell’inserimento di un dato univoco, non percettibile all’occhio umano nella grafica dell’imballaggio. Il dato può essere letto da qualsiasi dispositivo mobile iOS e Android grazie all’APP gratuita StealthCode, che si sta rapidamente diffondendo. L’inserimento del codice nella grafica avviene in modalità software, senza alterare la grafica dell’imballaggio e non sono necessari processi di stampa particolari, o applicazioni speciali. La novità consiste nel passaggio da una soluzione statica e visibile, quali i codici QR e Barcode, a una soluzione dinamica e impercettibile. L’imballaggio presentato in fiera è stato stampato in flessografia e prodotto i sacchetti per il confezionamento dei pannolini.

DeltaCam assicura misure accurate del colore in macchina

QuadTech aggiunge a ColorTrack il sistema di ispezione con DeltaCam.  QuadTech dimostrerà dal vivo a Info Flex 2017 il suo nuovo software di color management ColorTrack lanciato a drupa 2016, insieme al nuovo sistema di ispezione completamente riprogettato Color Measurement con DeltaCam. Il software ColorTrack facilita in modo accurato e rapido le correzioni colore delle formulazioni inchiostro a bordo macchina senza alcuna modifica del hardware. Il software ColorTrack si integra senza soluzione di continuità con la ricetta dell’inchiostro per ridurre drasticamente il numero di correzioni.

Avery offre un software gratuito Avery Crea e Stampa per far ordine sulla propria scrivania personalizzando etichette per cartelline e raccoglitori. Nel caso in cui si dovesse cambiare l’etichetta, questa potrà essere rimossa senza lasciare traccia.  Sempre per fare ordine e spazio sulla scrivania, è preferibile riporre le confezioni di etichette Avery per indirizzi, utilizzabili ad esempio per fare dei mailing per spedire inviti o biglietti, in un cassetto personalizzato e identificabile.
Inoltre propone i quaderni Notizio carta con righe e quadretti bianchi su fondo grigio per tenere traccia delle attività giornaliere e per appunti che quando si fotocopiano il fondo scompare lasciando visibile solo ciò che vi è scritto.  Avery propone anche un concorso 2017 Averyandme, secondo le modalità richiesta da Avery: acquisto confezioni etichette in promozione e inserendo il codice che si trova sulla confezione sul sito http://www.averyandme.it/ . Con dieci codici non vincenti si partecipa all’estrazione finale di un viaggio a Londra per due persone.

Color-Logic certifica la stampante di grande formato Ricoh Pro L4100 latex, gestita mediante ColorGATE Productionserver. La stampante può quindi essere usata per la stampa di colori metallici e di particolari effetti decorativi con gli inchiostri Ricoh latex AR. La stampante integra l’ultima generazione di teste di stampa piezoelettriche a gocce variabili Ricoh, in grado di produrre gocce di inchiostro da quattro picolitri, per la stampa su supporti con effetto metallico, vinile trasparente, PET, backlit e poliestere. In Italia Ricoh utilizza il software Color-Logic per la stampa su supporti VinylEfx di RTape ottenendo risultati eccellenti nella realizzazione di colori metallici e realizzazioni d’effetto.

EVENTI

Etichette stampate con Trojan Label da Erre.Gi.Elle

Open house di successo per Erre.Gi.Elle. L’open house di febbraio scorso, presso lo show room di Osnago (LC) Erre.Gi.Elle organizzato in collaborazione con Inglese, BST, NTG Digital, Arconvert e Serinova, è stata occasione per mostrare a oltre 70 aziende operanti nel settore delle etichette in rotolo, diverse innovazioni tecnologiche di sicuro interesse. In particolare per la prima volta in Italia, dopo il Labelexpo 2015 e la drupa 2016, anche le aziende italiane hanno apprezzato le innovative Trojan, macchine inkjet per etichette che si pongono a un livello superiore alle entry level da tavolo, in grado di abbinare semplicità, basso investimento con una qualità di stampa più che soddisfacente. Tutti i dettagli in un articolo a parte.

 Tre Ambassador per Print4all 2018. Per ciascuna delle tre anime della manifestazione è stata individuata una figura rappresentativa: uomini d’azienda, riconosciuti come opinion leader e precursori dell’innovazione, il cui compito sarà farsi portavoce dell’innovativo progetto fieristico che, sfruttando le sinergie tra le filiere e rispondendo a specifiche esigenze dei buyer, si propone di dare concreto impulso al mercato produttivo italiano. Gli Ambassador, selezionati tra aziende altamente innovative, si fanno testimonial, parlando in modo diretto al mondo degli utilizzatori, di cui essi stessi fanno parte, conoscendone dunque da vicino le problematiche e le necessità.
Alberto Palaveri, R&D Director e Membro del Board Sacchital, è Ambassador di Converflex, perché proviene da una realtà internazionale tra fra le più importanti nel settore del packaging flessble alla continua ricerca di innovazione .
Joseph Marsanasco, Direttore Innovazione Tecnologica di Rotolito Lombarda e Direttore Generale di Nava Press, è Ambassador Grafitalia. Rappresenta due delle più storiche aziende grafiche italiane riconosciute a livello internazionale per i mercati nei quali operano: lusso, moda, design e editoria.
Alberto Masserdotti è Ambassador del mondo Inprinting. Amministratore di Gruppo Masserdotti e Domino Sistemi, realtà che, si distinguono per le innovative soluzioni di Interior Decoration. La sua figura è particolarmente rappresentativa per l’esperienza nella stampa di grande formato e per il concept di comunicazione molto elevato.
Gli Ambassador prenderanno parte agli “steering commettee”, i gruppi di lavoro ristretti coordinati da ARGI, Acimga e Fiera Milano, nati per aprire un confronto con i maggiori player del mercato, con l’obiettivo di rendere sempre più focalizzato il progetto Print4All, capire quali sono i trend innovativi e comprenderne le possibili applicazioni in ambito fieristico.

Technology Hub. Dal 20 al 22 aprile a Milano la stampa innovativa: stampa 3D, additive manufacturing, realtà aumentata e virtuale, elettronica e internet delle cose, materiali innovativi, robotica collaborativa e di servizio, droni e app economy.
Technology Hub è L’evento professionale delle tecnologie per l’innovazione promosso da Senaf al MiCo – Fieramilanocity ed è l’occasione per scoprire in un unico hub tutte le novità riguardanti i principali comparti dell’innovazione, mettendo in contatto i professionisti e le aziende con i fornitori delle nuove tecnologie specializzate.

Il Museo della Carta di Fabriano ospiterà gli amici dì di ACSG

Gita di ACSG a Fabriano e Gubbio. L’ Associazione Culturale Studi Grafici di Milano organizza una gita a Fabriano e Gubbio sabato e domenica 17 e 18 giugno 2017. A Fabriano è in programma la visita al Museo della Carta e della Filigrana che esporrà per l’occasione la mostra “Come si fanno i soldi” , che fu ospitata per la prima volta alla Tipotecca Italiana. Sarà una visita interessant e di stimolo per tutti, un tuffo nel passato, quando ancora la carta si produceva a mano. La gita è arricchita dalla visita a Gubbio (PG), l’affascinante città umbra ricca di storia e cultura . Per chi vorrà fare qualche passo in più, potrà visitare le Gole del Bottacchione, con la famosa ‘striscia di iridio’ grazie alla quale si è scoperto il motivo dell’estinzione dei dinosauri e il passaggio drastico tra due ere geologiche.

Prorogata la data per le iscrizioni ai DMA Awards Italia 2017: sarà possibile iscrivere le campagne fino al 27 aprile.  DMA Italia (Direct and Data Driven Marketing Association Italia) estende la deadline al 27 aprile 2017 per permettere a tutti i candidati di presentare le proprie campagne ai DMA Awards Italia 2017, premio organizzato con il patrocinio di ADCI e AssoCom. L’Award è stato accolto con entusiasmo dai professionisti che misurano i risultati delle campagne di comunicazione aventi il dato quale loro fulcro e che hanno domandato l’estensione della deadline a gran voce. Per maggiori informazioni e per partecipare al premio si deve accedere al portale dal sito awards.dmaitalia.it e procedere con la compilazione del form.

Mierendorff Platz (credits Pixartprinting)

Pixartprinting lancia un nuovo progetto di content marketing in motion. Prosegue l’attività di content marketing realizzata da Pixartprinting con Berlin Lines, che invita a scoprire gli spazi sotterranei della capitale tedesca, la cui rete metropolitana è diventata iconica a livello internazionale. Puntando l’obiettivo sui differenti stili, palette di colori e lettering che caratterizzano le stazioni della famosa U-Bahn, progetto ideato dal marketing dell’azienda e realizzato in collaborazione con contributor selezionati, offre a professionisti della comunicazione e della stampa fonti di ispirazione per alimentare la loro creatività.
Berlin Lines racconta 20 storie, i cui protagonisti sono abitanti della città associati a una fermata della U-Bahn, il tutto attraverso esclusive interviste e 40 scatti, firmati dal fotografo tedesco di lifestyle Sebastian Spasic. Concepito per toccare tutti i temi cult per i professionisti della grafica e della creatività, lo storytelling analizza gli aspetti tipografici e gli accostamenti cromatici che contribuiscono a definire lo stile delle stazioni rivelando il motivo per cui i personaggi sono legati alle fermate in cui sono ritratti. Il nuovo progetto di content creation arricchisce il capitolo intitolato “Città”, che ha proposto un curioso giro d’Europa attraverso viaggi tematici come Floors e Re-tale dedicati rispettivamente alle pavimentazioni decorate e alle insegne storiche dei negozi delle più importanti capitali europee. Anche Berlin Lines è raccolto all’interno di Container, l’area digitale ideata dal leader dei servizi di stampa on line, per agevolare la condivisione e la diffusione di questi progetti a cui si accede dalla homepage di pixartprinting.it.