Queste le principali notizie tecniche di mercato e culturali dal mondo della stampa e del packaging dal 21 al 30 giugno.

MERCATI&AZIENDE

Correct-Touch Graphic Arts e Asahi vincitrici ai premi FTA. Asahi Photoproducts, azienda produttrice di flessografiche fotopolimeriche, e Correct-Touch Graphic Arts, distributore delle lastre flessografiche Asahi per gli Stati Uniti, hanno reso noto oggi che un articolo auto-promozionale prodotto da Dixie Graphics e Prolamina utilizzando lastre flessografiche Asahi con Pinning Technology for Clean Transfer si è aggiudicato il primo posto nella sua categoria agli Excellence in Flexography Awards 2017. La creazione premiata, un sacchetto promozionale con tema acquatico realizzato in flessografia HD, e ha ricevuto questo giudizio della giuria FTA: “Ottimo trasferimento di inchiostro, testo estremamente nitido e gamma tonale eccellente. Nel complesso un ottimo lavoro.”

Charles Lissenburg

Konica Minolta inaugura la Professional Print Division. Konica Minolta ha inaugurato in Europa una divisione per la stampa professionale, e Charles Lissenburg ne è stato nominato direttore generale. Lissenburg sarà alla guida dei team di fornitura di prodotti e soluzioni che serviranno a migliorare il valore e l’efficienza delle aziende di stampa commerciale e industriale. Questa nuova divisione è stata costituita per rispecchiare la crescente importanza, per Konica Minolta, dei settori della stampa industriale e commerciale man mano che la strategia aziendale si orienta maggiormente verso il cliente e si sposta verso servizi marketing, software e cross-media tesi a portare le applicazioni di stampa a un nuovo livello. Negli ultimi anni, Konica Minolta ha fatto notevoli passi avanti nei mercati industriali con il lancio della stampante a foglio a getto d’inchiostro UV AccurioJet KM-1 e del bizhub PRESS C71cf per la stampa di etichette on-demand nonché di altri importanti sviluppi nei settori della stampa professionale e del packaging. Oggi ha l’intenzione di ripetere questo successo nei settori della stampa a colori per la media produzione e di acquisire la posizione leader nel mercato della stampa industriale. Applicazioni industriali chiave quali le etichette e il packaging sono al centro della ricerca di Konica Minolta, come lo dimostra lo sviluppo delle nuove tecnologie di stampa e le partnership con aziende quali MGI Digital Technology.

Mondi offre un nuovo look al suo marchio leader Color Copy. Il marchio Color Copy avrà un un nuovo branding, un packaging migliorato e una garanzia di soddisfazione al 100%. La campagna si pone l’obiettivo di raccontare la storia di Color Copy quale marchio in cui i clienti hanno riposto la loro fiducia per oltre un quarto di secolo e gode di un’ampia notorietà del brand e di una solida reputazione quale marchio più noto per le applicazioni in quadricromia in Europa (40% contro il 14% del secondo classificato), come confermato nuovamente dall’ultimo sondaggio del 2016 di EMGE sulla carta in risme.

INSTALLAZIONI

Una Speedmaster XL 106 con 18 unità di stampa è stata installata dal produttore di packaging MPS, società del Gruppo WestRock, nel proprio stabilimento in Scozia. Con tale configurazione e con il sistema di misura del colore new Prinect Image Control 3 e il sistema di ispezione Prinect 2, sarà in grado di offrire ai clienti una ampia varietà di effetti di finitura.

PRODOTTI

Colori brillanti per stampati “verdi”. hubergroup offre un’ampia gamma di prodotti per la stampa offset certificata secondo il principio Cradle to Cradle. L’etichetta ambientale Cradle to Cradle segue il concetto di certificazione di prodotti che possano ricondurre i cicli biologici o tecnici al termine del loro ciclo di vita. Per quanto riguarda la stampa, i prodotti stampati saranno riciclati o introdotti nel ciclo biologico come rifiuti compostabili. Il produttore di inchiostri da stampa hubergroup ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti che sono stati testati e approvati secondo gli standard Cradle to Cradle. Per ottenere questa certificazione, l’istituto indipendente per l’ambiente EPEA ha valutato il processo di produzione di inchiostri sia per quanto riguarda la gestione ecocompatibile in materia di gestione responsabile delle risorse energetiche e idriche, che la responsabilità sociale delle società di hubergroup.

Nasce Laminil Classic, supporto per mille utilizzi prodotta dallo Isonova di Volpiano. Packaging, visual merchandising, cartotecnica e imballaggi sono alcuni degli ambiti in cui Laminil è una risorsa per creare e sperimentare. Laminil si basa su proprietà versatili che lo rendono adatto per progetti visual creativi, funzionali e innovativi. Tecnicamente Laminil Classic è il risultato dell’unione tra un foglio di polistirolo estruso espanso e due fogli di carta, cartoncino o altro materiale ed è disponibile negli spessori di 2, 3, 5, 7 e 10 mm. La formulazione base di Laminil è stata il punto di partenza per alcune evoluzioni del materiale specifiche per il packaging termico, cosmetico, farmaceutico e alimentare, i pack di lusso, la coibentazione e l’isolamento termoacustico, gli imballaggi industriali antiurto. Tra le caratteristiche citiamo l’atossicità, la riciclabilità, la tenuta termica, la memoria elastica. È stampabile in serigrafia, stampa digitale UV, stampa a caldo.

Zünd introduce un nuovo tipo di alimentatore a culla, un sistema di alimentazione a rullo per il taglio di tessuti che permette di evitare arricciamenti e distorsioni nello svolgimento di tessuti stretch. Controlli integrati assicurano un posizionamento preciso e affidabile del materiale sulla superficie di taglio.

Giovanardi lancia nuovi profili di tensionamento telo tridimensionale serie TRIDI 67. Con questo prodotto è possibile realizzare strutture tridimensionali, anche a sospensione, da abbinare a tessuti in poliestere leggeri come il tessuto Dixteco 200. I profili TRIDI sono adatti alla comunicazione interna quindi per allestimenti fieristici, negozi, luoghi pubblici dove sia necessario cambiare spesso la stampa in modo efficiente. Sui profili TRIDI infatti viene tensionato il tessuto mediante gommino a pressione rendendo estremamente agevole il montaggio e la sostituzione del tessuto.

Trotec Laser ha mostrato in un porte aperte le tecnologie all’avanguardia per tagliare, incidere e marcare molteplici materiali, come legno, carta, acrilico, vetro, pelle. Molteplici le applicazioni destinate a insegnisti, tipografi, serigrafi ma anche studi grafici e artistici che possono usufruire della qualità fotografica ottenuta nell’incisione con precisione fino a 1000 dpi e testi moto nitidi in corpo 2. Al contrario della stampa 3D i sistemi Trotec lavorano per sottrazione su qualsiasi materiale rigido o morbido come pelle, tessuti e anche carta. Una particolarità per tipografi è la possibilità di abradere fondi stampati per decorazioni in negativo che permettono interessanti soluzioni per partecipazioni, menù, biglietto invito e molto altro. Tra le novità da segnalare MOPA un nuovo sistema che permette di ottenere colori nell’incisione.

Totem Stretch

Domino Sistemi, società del Gruppo Masserdotti, amplia la gamma di proposte di ultima generazione per la comunicazione visiva con due novità: l’esclusivo Totem Stretch, progettato dal reparto R&D interno, e gli innovativi Mirror Display, nuova soluzione Samsung Smart Signage che combina la funzionalità di uno specchio con le prestazioni dei sistemi multimediali. Oltre a permettere la massima targetizzazione dei messaggi, in ambito retail i sistemi multimediali sono la migliore risposta alle nuove modalità di acquisto, coinvolgendo i consumatori in una shopping experience sempre più multicanale. Il passaggio dal classico scaffale al totem multimediale, dove consultare l’assortimento completo, rappresenta infatti un’ulteriore evoluzione dell’esperienza d’acquisto che si fa sempre più interattiva ed emozionale, diventando leva per la fidelizzazione.

 

AMBIENTE

Economia circolare e filiera della carta: dalla termovalorizzazione degli scarti di processo. La Federazione della Filiera della Carta e della Grafica è stata ascoltata in audizione alla 13a Commissione permanente territorio, ambiente e beni ambientali del Senato nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, sul ruolo della termovalorizzazione nell’economia circolare, dopo la delegazione di Confindustria.  La Filiera e Confindustria condividono e supportano obiettivi e finalità delle proposte presentate dalla Commissione sull’Economia Circolare e sono attivamente coinvolte nella revisione della direttiva in materia di rifiuti affinché venga riconosciuto all’industria un ruolo di attore principale nella transizione in atto, che prevede un ordine di priorità (cascading principle) di gestione dei rifiuti, privilegiando l’attività di riciclo a quella di recupero di energia. Come spiega Massimo Medugno, Direttore di Assocarta “l’impossibilità di realizzare impianti di termovalorizzazione per il recupero energetico dagli scarti rimane un vero e proprio limite all’Economia Circolare per una Filiera che già ricicla mediamente il 60% (80% nel settore dell’imballaggio) e dove ogni minuto si riciclano ben 10 tonnellate di carta e cartone. L’impossibilità di realizzare impianti per il recupero energetico degli scarti che provengono dal riciclo pone l’industria nazionale in un forte svantaggio competitivo ed è il principale fattore limitante all’incremento del riciclo e della circolarità”. In Europa la metà dei residui dell’industria cartaria è recuperata energeticamente e solo il 4 % viene conferito in discarica mentre in Italia un quarto viene recuperato energeticamente e il restante 14 % è ancora diretto in discarica. Gli scarti del riciclo hanno un importante contenuto di biomassa e il loro contenuto energetico nel nostro Paese equivale a 70.000 tonnellate equivalenti di petrolio per un valore, pari a 23 milioni di dollari con un prezzo del barile a 45 dollari. Con il recupero energetico, al beneficio economico derivante della sostituzione di combustibili fossili si deve anche aggiungere il mancato smaltimento in discarica.

Le ‘vele’ in BatylineAW a Venezia

Soluzioni per il comfort acustico con tessuto tecnico. Un tessuto tecnico a rete portante realizzato con fibra di PVC estrusa attorno a un filo di poliestere HT, il filato viene tessuto e in seguito termofissato in ordito e trama, permette uno straordinario comfort acustico. Con questo tessuto innovativo, Batyline AW, sono state realizzate interessanti soluzioni per il comfort termico e acustico in un lussuoso shopping senter a Venezia, al Palazzatto dello sport di Fano e per il parco acquatico più grande di Zurigo dove si è reso necessario un intervento acustico dovuto al fastidioso riverbero che caratterizzava la piscina coperta. Leggi qui un articolo descrittivo.

La costituzione ufficiale di GAP – Green Action Platform. Le Green Tecnologies sono oggi una grande frontiera del business internazionale e Roncucci&Partners, specializzata nel progettare e realizzare percorsi di internazionalizzazione d’impresa, lavora con grande impegno da molti anni in tale ambito. In tale contesto GAP (Green Action Platform) è stata progettata come una associazione no-profit di diritto sudafricano, composta da imprese e istituzioni italiane e sudafricane unite dall’obiettivo comune di identificare progetti e realizzare infrastrutture nel settore ambientale in Sudafrica. L’idea di GAP, unico strumento associativo del genere in Italia, nasce per promuovere e trasferire il know-how e l’innovazione tecnologica italiana in Sudafrica, con una struttura composta da tre livelli di azione e partnership: istituzionale, scientifico e imprenditoriale ed è regolata da uno statuto e da un regolamento interno condiviso dai membri.
A seguito del Symposium “Italian Green Technologies for Africa” dello scorso ottobre, sono state completate le procedure formali e, con l’imminente missione prevista per l’ultima settimana di Giugno, verranno presentati tutti i documenti necessari che di fatto sanciranno la costituzione ufficiale di GAP e con il suo riconoscimento l’inizio dell’operatività su alcuni progetti già individuati tra cui: Nelson Mandela Bay Municipality, Msunduzi Municipality, Ekurhuleni Metropolitan Municipality, Asbestos Issues (Regulation n° 155).

EVENTI

Aspettando Labelexpo. È iniziato il conto alla rovescia per Labelexpo Europe 2017 la principale esposizione dedicata a etichette e packaging. In questa anteprima sarà costantemente aggiornata fino all’inizio della fiera il 25 settembre prossimo.
Labelexpo Europe 2017 a Bruxelles si svolge dal 25 al 28 settembre: 4 giorni | 9 padiglioni | 600 espositori. Automation arena, linerless trail, Label Academy Master Classes, workshop su inchiostri, vernici e finiture. Questi in sintesi i punti fermi. E tanti produttori italiani, pronti a esporre le novità tecnologiche per la di stampa di etichette e imballaggi. MetaPrintArt offre una speciale anteprima in cui daremo notizia di quanto le aziende espositrici ci comunicheranno da qui al 25 settembre. Qui l’anteprina e una guida per i visitatori in costante aggiornamento.

Viscom Italia 2017. Dal 12 al 14 ottobre i padiglioni 8/12 di Fiera Milano si animeranno con anteprime di prodotti presentati dai maggiori player del settore, eventi live, incontri, mostre e concorsi internazionali dedicati al mondo della pubblicità, del design, della moda, del retail e dell’industria di marca. Tre giorni per stimolare idee, networking, formazione e business. Dettagli su http://www.viscomitalia.it/Home/.

Una serata in ricordo di Antonio Ghiorzo.  L’Associazione Culturale Studi Grafici di Milano organizza per il 24 ottobre una serata (inizio ore 19,00 cui segue buffet)  per ricordare Antonio Ghiorzo,  stampatore, editore e giornalista che ha vissuto e saputo raccontare mezzo secolo di storia delle Arti Grafiche, che ci ha lasciati l’11 gennaio 2011. Questo il programma:  Ghiorzo… uomo, stampatore, editore, imprenditoreTavola rotonda con ricordi e aneddoti di alcuni amici; L’evoluzione delle arti grafiche da Ghiorzo all’Industry 4.0;  Antonio e l’impegno nella formazione grafica. Damm a trà…” non mancare all’appuntamento.

FORMAZIONE

Dalla carta al web la Realtà Aumentata (AR). Corso organizzato da Photoknowhow a Mogliano Veneto (TV). Come realizzare una app di realtà aumentata; come inserire contenuti. Spesso quando parliamo di Realtà Aumentata il nostro interlocutore confonde i termini. La Realtà Aumentata permette di accedere ovunque ci si trovi a una serie di contenuti prestabiliti, semplicemente inquadrando con un moderno mobile device un qualsiasi soggetto, reso riconoscibile nell’aspetto dalla tecnologia che sta alla base della AR. Perciò ad esempio, una affissione pubblicitaria presente nella metropolitana di Tokyo e raffigurante bottiglie di spumante di Valdobbiadene, permetterà di poter accedere ai contenuti latenti relativi all’Azienda e disponibili “collegati” all’immagine. Nella AR si nascondono opzioni e opportunità che solo il mercato riuscirà a definire. Il corso spiegherà in cosa consiste, come si realizza, quanto costa, chi ne usufruisce, che tipo di business può generare e che effetto produrrà nei confronti delle tecnologie consolidate. Il corso si terrà nelle giornate 11 / 18 / 25 luglio, dalle 09.00 alle 13.00 Docente Cristiano Zane – Hi Tech Consultant & Photographer. Quota minima dieci partecipanti. Informazioni qui: Tel. +39 041 5937031 mail info@photoknowhow.it

CULTURA

È Giulia Armeni la vincitrice del contest di disegno industriale “l’Arte di Generare Arte” realizzato all’interno del progetto culturale ArtinFaraone, promosso da Artintype, l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e azienda Faraone – Architetture Trasparenti. Tutte le aspettative riposte in questo percorso nato dall’ambizione di combinare proficuamente Design e Arte, Industria e Università, Lavoro e Formazione sono state ampiamente soddisfatte.   Giovedì 22 giugno all’interno dell’Auditorium del Parco di L’Aquila, progettato dall’Archistar Renzo Piano e donato dalla provincia autonoma di Trento per la ricostruzione post-sisma, si è svolto l’evento di premiazione del contest “l’Arte di Generare Arte” realizzato all’interno del progetto culturale ArtinFaraone. Gli artisti e gli studenti del biennio specialistico di “Grafica d’Arte e Progettazione” dell’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila sono stati chiamati a trasferire le loro abilità artistiche sui prodotti di punta dell’azienda Faraone, in un’ottica di autentica innovazione, con l’obiettivo di dare valore aggiunto, attraverso l’opera d’arte a una gamma di prodotti già di altissimo livello per design ed eleganza, al fine di esaltare la funzionalità del prodotto per mezzo del segno artistico.

Un ricco programma di attività in luglio alla Tipoteca di Cornuda (TV). Giovedì 6 ore 20,45 Una passeggiata cinematografica attraverso Venezia, con Laura Aimone. Mercoledì 12 ore 20,45 Digital > Analog: post-digital publishing con Erik Spiekermann (conferenza in inglese, registrazione obbligatoria). Sabato 15 ore 9,30-17,30 Legatura Copta con Daniele Facchin (solo su prenotazione museo@tipoteca). Prosegue la mostra “Lo splendore di Venezia nell’arte incisa” Feste e divertimenti nella Serenissima, a cura di Dario Succi.

Il 13 luglio alle ore 11.00 inaugurerà Accademia Aperta, l’evento che ogni anno vede i laboratori dell’Accademia di Brera aperti al pubblico, unitamente ad altri eventi collaterali.
Tra questi il laboratorio di Grafica d’Arte, situato nelle aule della Scuola di Grafica, sarà aperto con esposizione di una scelta di lavori degli studenti di Alessandra Angelini studenti, tra cui sarà “Fisarmonica d’artista” il progetto realizzato in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Culturale 2017 dell’Associazione Culturale Studi Grafici.
Il 9 luglio inaugura la personale di Alessandra Angelini a Pontremoli, al Castello del Piagnaro. La mostra resterà aperta fino al premio Bancarella.