Secondo i dati preconsuntivi di Acimga, i produttori di macchinari hanno fatturato il 2,4% in meno rispetto al 2018, per un totale di 2 miliardi e 810 milioni di euro.

Dopo anni di crescita, a far invertire la rotta è soprattutto la flessione dell’export (-9,3%, per un totale di un miliardo e 680 milioni di euro). L’Italia è il secondo esportatore al mondo di macchine per stampa, packaging e converting con il 60% dei ricavi grazie alle vendite all’estero.

Acimga preconsuntivi 2019

Preconsuntivi 2019 – fonte Acimga

In calo anche le importazioni (-14,5%), mentre aumentano le vendite dei produttori italiani sul mercato interno (+9,9%) con il consumo apparente in leggera crescita a +1,1%.

Aldo Peretti

Aldo Peretti presidente ACIMGA

«Il 2019 era iniziato discretamente bene, – spiega il presidente di Acimga Aldo Peretti – ma già dal secondo trimestre abbiamo visto un calo di ordini. A penalizzarci è stata soprattutto l’incertezza internazionale con la Brexit e la guerra dei dazi tra Cina e Usa nonché il rallentamento dell’economia tedesca

In più, sul piano interno la plastic tax non è stata certo uno stimolo agli investimenti.

«Come associazione di categoria – prosegue Peretti – continueremo a investire nella formazione 4.0, nell’assistenza all’internazionalizzazione delle aziende e nel fare squadra con le altre associazioni della filiera Carta e Grafica(Assocarta e Assografici). In questo modo continueremo a offrire macchine all’avanguardia, in Italia e all’estero, e a soddisfare le richieste di stampatori e converter quando il mercato ricomincerà a crescere

Acimga organizza, in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), mostre collettive alle fiere di settore, oltre a roadshow nei mercati più interessanti.
Per sostenere le aziende nel processo di internazionalizzazione, Acimga fornisce ai propri soci studi sui mercati di 152 paesi con le proiezioni del settore a 4 anni. In Italia, oltre agli eventi annuali come Roto4All (27 marzo 2020 Firenze) sulla rotocalco e Print4All Conference (18-19 maggio Milano) sul futuro della stampa, organizza la fiera triennale Print4All, parte dell’Innovation Alliance, la cui prossima edizione si terrà dal 4 al 7 maggio 2021 a Rho Fiera.